Da+non+credere%2C+le+auto+Fiat+stanno+vendendo+tantissimo+in+un+altro+paese%3A+numeri+assurdi%2C+l%26%238217%3BItalia+in+confronto+%C3%A8+un+moscerino
derapateallaguidait
/articolo/da-non-credere-le-auto-fiat-stanno-vendendo-tantissimo-in-un-altro-paese-numeri-assurdi-litalia-in-confronto-e-un-moscerino/13542/amp/
NEWS

Da non credere, le auto Fiat stanno vendendo tantissimo in un altro paese: numeri assurdi, l’Italia in confronto è un moscerino

Pubblicato da
Roberto Naccarella

Anche Fiat sta pagando la crisi del settore dell’automotive: tuttavia in un Paese le vendite stanno andando molto meglio che in Italia.

Il settore dell’automotive non sta vivendo un momento felicissimo. Il trend è negativo già da un po’ di tempo e il 2024 non ha fatto altro che confermare questa tendenza. Chiaramente le aziende principali che operano nel mercato dell’auto confidano nel lancio di nuovi modelli nel 2025 che possano avere un grande impatto nella clientela. Tra queste c’è anche Fiat, che comincerà questo nuovo anno lanciando sul mercato quella Grande Panda presentata la scorsa estate e lungamente attesa dai fan.

Tuttavia anche l’eventuale riscontro positivo di questa nuova auto non sarà sufficiente affinché si possa parlare davvero di rilancio. Il problema delle vendite, però, sembra riguardare più i mercati europei che quelli al di fuori del Vecchio Continente. Se diamo uno sguardo ai veicoli venduti dal gigante torinese nei principali Paesi del mondo notiamo chiaramente come l’Italia sia in particolare sofferenza, assieme al resto d’Europa, mentre in Sudamerica le auto Fiat godono ancora di un largo consenso.

In Brasile le vendite relative alle auto Fiat sono addirittura aumentate. Nel 2024, infatti, si è registrato un confortante + 9,6% rispetto all’anno precedente: 521184 auto vendute nello Stato ‘verdeoro’ rispetto alle 475527 dell’anno precedente. Merito soprattutto di alcuni modelli – Mobi, Argo, Fastback – che i clienti brasiliani apprezzano parecchio.

Fiat, che trionfo: in Brasile un successone, altro che Italia

Numeri, quelli del mercato brasiliano, decisamente differenti rispetto a quelli europei. In Germania le auto Fiat hanno subito un crollo del 24% tra il 2023 e il 2024: stesso dato in Turchia, dove le auto Fiat vendute nell’anno che si è appena concluso sono state 94.737 (oltre 30.000 in meno rispetto al 2023). Segno meno anche nel Regno Unito, dove rispetto al 2023 si registra una discesa del 14,1%.

Fiat, che trionfo: in Brasile un successone, altro che Italia – Stellantis Press Media (Derapate.allaguida.it)

E per quanto riguarda l’Italia? Nella patria della Fiat le cose vanno in maniera decisamente differente rispetto al Brasile. Rispetto al 2023, infatti, si registra un calo del 17,6% nelle vendite con sole 143.814 immatricolazioni. Il colosso regge l’urto principalmente grazie alla Fiat Panda, che nel 2024 ha rappresentato il 70% delle vendite totali di auto Fiat in Italia.

L’auto che va peggio è senza dubbio la 500 elettrica e il motivo è sempre quello che spinge molti utenti a non optare per questa nuova tipologia di veicoli: il prezzo dell’auto è ancora troppo elevato per le tasche di tanti.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

Arriva la nuova anti Panda dalla Francia: ordini già impazziti, prezzi e dettagli

In arrivo una nuova concorrente per la Panda: direttamente dalla Francia con ordini già partiti,…

2 giorni fa

Jeep, adesso il modello lo paghi…con i soldi del Monopoli: è successo davvero, iniziativa assurda

La Jeep permette un metodo di pagamento sensazionale: praticamente questo modello è come se non…

3 giorni fa

Occhio a questa manovra: sembra da nulla, ma può fare danni enormi alla tua auto

Una manovra molto deleteria per la nostra auto, che ogni meccanico sconsiglia assolutamente di fare.…

4 giorni fa

Dalle auto low cost alla sfida totale a Land Rover: il colosso spiazza tutti col nuovo SUV

Guai a credere che il colosso delle low cost non sia in grado di sfidare…

5 giorni fa

Questa BMW è l’unicorno dei collezionisti: caccia aperta alle aste, andrà via a prezzo folle

BMW, questa moto è una rarità per veri collezionisti: asta da sogno, andrà assolutamente a…

6 giorni fa

Guerra di incentivi, ora è lei l’auto più scontata al mondo: il taglio prezzo è da record

Questa auto è la più scontata al mondo, il prezzo è stato tagliato in modo…

7 giorni fa