Da quella dedicata a Barbie alla coupé da sogno, tutte le Fiat mai viste in un unico posto: non puoi perdertele

Questo luogo magico e senza tempo allestito da parte della Fiat fa emozionare chiunque. Al suo interno ci sono gli esemplari più inediti.

Quando l’ingegno di alcuni ingegneri supera la fantasia, allora si può ben dire che la loro creazione può esser definita un’opera d’arte. Le insolite linee disegnate per alcuni modelli di auto della Fiat, dedicate anche a personaggi famosi del mondo dello spettacolo, li rendono unici nel loro genere. Proprio per questo motivo, sono tantissimi i visitatori interessati a partecipare a uno strepitoso evento in cui il marchio torinese ha deciso di esporre delle auto a dir poco fantastiche.

Ce n’è addirittura una dedicata a Barbie e al suo mondo ricco di colori, ma ve n’è un’altra, una coupé, che tutti vorrebbero nel proprio garage. Sono passati ben 125 anni dalla fondazione della Fiat, Fabbrica Italiana Automobili Torino, e i dirigenti hanno deciso di festeggiare questo traguardo con una mostra a dir poco allettante.

Il titolo dell’esposizione è Insolite e sorprendenti Fiat, proprio a far comprendere sin da subito che i visitatori si troveranno difronte dei modelli a dir poco bizzarri. L’idea è stata quella di trasmettere tutte le emozioni e le mutazioni che il marchio ha affrontato nel corso degli anni. Sono tre i temi su cui si basa la mostra, ovvero quello dell’Innovazione, dell’Efficienza e del Divertimento.

La mostra della Fiat

In Via Plava a Torino, nei locali dell’ex Officina 81, la Fiat ha deciso di esporre al pubblico i modelli più insoliti mai creati. All’Heritage Hub il 15 novembre è iniziato un evento senza tempo e capace di trasmettere tutta la stravaganza che il marchio italiano ha dimostrato nel corso degli anni. I design ideati per taluni modelli sono stati sin da subito visti come accattivanti ed eccentrici, ma anche adatti a chi cerca in un’auto delle prestazioni sportive.

Fiat, le auto da sogno che vorrebbero tutti
La mostra della Fiat (Media.stellantis.com) – Derapate.allaguida.it

Il tema dell’Innovazione presentato alla mostra ha come protagonisti dei modelli all’avanguardia per l’epoca in cui sono stati prodotti. La Fiat 520, ad esempio, è nata nel 1927 ed è stata una delle prime vetture dell’azienda torinese con motore a sei cilindri. La Fiat 100 (1955), invece, è nota per esser stata un’auto rivoluzionaria, visto che da essa deriva la produzione della celebre Fiat 600. La Fiat Scia (1993) era caratterizzata da un design unico e futuristico. Il concept elettrico Fiat Vanzic (1995), poi, pensava già a un futuro in cui le auto elettriche sarebbero state pronte a dominare le città. Infine, la Fiat Trepuino Concept (2004), famosa per aver fatto da archetipo alla nuova 500.

Per quanto riguarda il tema dell’Efficienza, la Fiat ha deciso di esporre dei modelli davvero sorprendenti. Fra essi spicca la Fiat 500 “C” Giardiniera Legno (1948), la quale prende il nome dalla carrozzeria in legno e che la rende rara e molto particolare. La Fiat Campagnola AR 51 (1951) è stata un fuoristrada affidabile e robusto, con design spartano ma molto efficace. La Fiat 600 Multipla (1956) è stata, invece, una delle prime monovolume create nella storia dell’automobilismo. La Fiat Panda Militare Steyr Puch (1986) è una versione militarizzata dell’iconica utilitaria italiana. Infine, la Fiat Multipla Bluepower (1999), nota per esser una versione ecologica e alimentata a metano.

Chiudiamo con i modelli facenti parte del tema Divertimento e anche qui ci si può sbizzarrire. All’interno dell’Heritage Hub, infatti, possiamo trovare la Fiat Uno Turbo Trofeo (1985), ossia la versione più prestazionale e sportiva della berlina a 2 volumi. La Fiat Barchetta Prototipo Coupé (1995) è una delle più amate dagli appassionati ed è la versione chiusa della spider anni ’90. La Fiat Panda Jolly (2004), poi, è una delle reinterpretazioni più moderne delle auto da spiaggia nostrane. La 500 Versione Barbie (2009), invece, ricorda l’iconica bambola sin dal suo colore rosa. Infine, la Fiat Qubo Spiaggina (2012), versione estiva della Qubo e molto divertente.

Gestione cookie