Da+quella+dedicata+a+Barbie+alla+coup%C3%A9+da+sogno%2C+tutte+le+Fiat+mai+viste+in+un+unico+posto%3A+non+puoi+perdertele
derapateallaguidait
/articolo/da-quella-dedicata-a-barbie-alla-coupe-da-sogno-tutte-le-fiat-mai-viste-in-un-unico-posto-non-puoi-perdertele/10043/amp/
NEWS

Da quella dedicata a Barbie alla coupé da sogno, tutte le Fiat mai viste in un unico posto: non puoi perdertele

Pubblicato da
Michelangelo Loriga

Questo luogo magico e senza tempo allestito da parte della Fiat fa emozionare chiunque. Al suo interno ci sono gli esemplari più inediti.

Quando l’ingegno di alcuni ingegneri supera la fantasia, allora si può ben dire che la loro creazione può esser definita un’opera d’arte. Le insolite linee disegnate per alcuni modelli di auto della Fiat, dedicate anche a personaggi famosi del mondo dello spettacolo, li rendono unici nel loro genere. Proprio per questo motivo, sono tantissimi i visitatori interessati a partecipare a uno strepitoso evento in cui il marchio torinese ha deciso di esporre delle auto a dir poco fantastiche.

Ce n’è addirittura una dedicata a Barbie e al suo mondo ricco di colori, ma ve n’è un’altra, una coupé, che tutti vorrebbero nel proprio garage. Sono passati ben 125 anni dalla fondazione della Fiat, Fabbrica Italiana Automobili Torino, e i dirigenti hanno deciso di festeggiare questo traguardo con una mostra a dir poco allettante.

Il titolo dell’esposizione è Insolite e sorprendenti Fiat, proprio a far comprendere sin da subito che i visitatori si troveranno difronte dei modelli a dir poco bizzarri. L’idea è stata quella di trasmettere tutte le emozioni e le mutazioni che il marchio ha affrontato nel corso degli anni. Sono tre i temi su cui si basa la mostra, ovvero quello dell’Innovazione, dell’Efficienza e del Divertimento.

La mostra della Fiat

In Via Plava a Torino, nei locali dell’ex Officina 81, la Fiat ha deciso di esporre al pubblico i modelli più insoliti mai creati. All’Heritage Hub il 15 novembre è iniziato un evento senza tempo e capace di trasmettere tutta la stravaganza che il marchio italiano ha dimostrato nel corso degli anni. I design ideati per taluni modelli sono stati sin da subito visti come accattivanti ed eccentrici, ma anche adatti a chi cerca in un’auto delle prestazioni sportive.

La mostra della Fiat (Media.stellantis.com) – Derapate.allaguida.it

Il tema dell’Innovazione presentato alla mostra ha come protagonisti dei modelli all’avanguardia per l’epoca in cui sono stati prodotti. La Fiat 520, ad esempio, è nata nel 1927 ed è stata una delle prime vetture dell’azienda torinese con motore a sei cilindri. La Fiat 100 (1955), invece, è nota per esser stata un’auto rivoluzionaria, visto che da essa deriva la produzione della celebre Fiat 600. La Fiat Scia (1993) era caratterizzata da un design unico e futuristico. Il concept elettrico Fiat Vanzic (1995), poi, pensava già a un futuro in cui le auto elettriche sarebbero state pronte a dominare le città. Infine, la Fiat Trepuino Concept (2004), famosa per aver fatto da archetipo alla nuova 500.

Per quanto riguarda il tema dell’Efficienza, la Fiat ha deciso di esporre dei modelli davvero sorprendenti. Fra essi spicca la Fiat 500 “C” Giardiniera Legno (1948), la quale prende il nome dalla carrozzeria in legno e che la rende rara e molto particolare. La Fiat Campagnola AR 51 (1951) è stata un fuoristrada affidabile e robusto, con design spartano ma molto efficace. La Fiat 600 Multipla (1956) è stata, invece, una delle prime monovolume create nella storia dell’automobilismo. La Fiat Panda Militare Steyr Puch (1986) è una versione militarizzata dell’iconica utilitaria italiana. Infine, la Fiat Multipla Bluepower (1999), nota per esser una versione ecologica e alimentata a metano.

Chiudiamo con i modelli facenti parte del tema Divertimento e anche qui ci si può sbizzarrire. All’interno dell’Heritage Hub, infatti, possiamo trovare la Fiat Uno Turbo Trofeo (1985), ossia la versione più prestazionale e sportiva della berlina a 2 volumi. La Fiat Barchetta Prototipo Coupé (1995) è una delle più amate dagli appassionati ed è la versione chiusa della spider anni ’90. La Fiat Panda Jolly (2004), poi, è una delle reinterpretazioni più moderne delle auto da spiaggia nostrane. La 500 Versione Barbie (2009), invece, ricorda l’iconica bambola sin dal suo colore rosa. Infine, la Fiat Qubo Spiaggina (2012), versione estiva della Qubo e molto divertente.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

Ryanair, rivoluzione totale a bordo: finalmente si può fare, viaggiatori già informati

Ryanair, cambia tutto: finalmente si potrà fare. I viaggiatori sono già stati informati, è una…

50 minuti fa

Verstappen sulla Ferrari, missione compiuta nel weekend: già partito il conto alla rovescia

Max Verstappen a bordo della Ferrari diventa realtà, con la missione del weekend che lo…

3 ore fa

Una scatoletta sotto al cofano e la tua auto Diesel è salva: la stanno già vendendo, con pochi euro eviti il garage

Con questa scatoletta ti salvi dal blocco diesel, è già in vendita: con pochi euro…

4 ore fa

La “Fiat Topolino” della Honda sbarca in Europa: prezzo da sogno che conquisterà tutti

La FIAT Topolino della casa giapponese è pronta a spopolare in Europa: avrà un prezzo…

6 ore fa

Duro colpo per Jorge Lorenzo: la disavventura gli costa caro

Jorge Lorenzo torna a far parlare di sé con una situazione di certo non piacevole.…

7 ore fa

Oggi questa moto è un mito, ma nei suoi anni era un flop: ve la ricordate?

Le moto vivono periodi di alti e bassi, ma questo gioiello dopo tanti anni è…

9 ore fa