Il+colosso+giapponese+sempre+pi%C3%B9+in+difficolt%C3%A0%3A+costretto+a+chiudere+lo+stabilimento
derapateallaguidait
/articolo/il-colosso-giapponese-sempre-piu-in-difficolta-costretto-a-chiudere-lo-stabilimento/27688/amp/
curiosità

Il colosso giapponese sempre più in difficoltà: costretto a chiudere lo stabilimento

Pubblicato da
Chiara Rainis

Costretto a chiudere il suo stabilimento più importante. Grande preoccupazione per il colosso giapponese.

E pensare che qualche mese fa si parlava di una sua possibile unione con un altro gigante dell’automotive per contrastare così la cavalcata cinese, ma dopo aver rifiutato all’ultimo minuto l’accordo con il concorrente per paura di diventarne una semplice controllata, il colosso giapponese è sprofondato in una crisi molto grave che l’ha portato a prendere una decisione estrema. Quella di chiudere uno dei suoi stabilimenti principali in America.

Malgrado la fama delle sue vetture in termini di robustezza, modernità e sicurezza, il produttore nipponico ha chiuso i primi tre mesi del 2025 con una perdita netta di 4,5 miliardi dollari. Un crollo verticale che ha portato finora al fermo di sette impianti produttori, passati da 17 a 10 e il licenziamento di oltre 20mila persone.  A fronte di una situazione che non sembra migliorare, ha dunque dapprima richiesto ai fornitori europei di poter posticipare i pagamenti e poi imponendo un nuovo stop.

Nissan sempre più nei guai, chiude anche lo stabilimento in Messico

L’annuncio è arrivato nei giorni scorsi ed è una conferma  straziante. Entro marzo 2026 la fabbrica dedicata all’assemblaggio che Nissan ad oggi possiede a Civac, in Messico, verrà smantellata. Un vero colpo al cuore per i lavoratori locali e non solo, visto che si tratta del primissimo distaccamento aperto dal brand del Sol Levante all’estero nel lontano 1966.  Una chiusura dolorosa quanto necessaria per sopravvivere.

Finora nella struttura messicana sono stati realizzati il pick-up Frontier, noto come NP300, la berlina compatta V-Drive e la N18 Versa venduta negli States. A portare la Casa di Yokohama a questa scelta, il calo delle commesse e le linee ormai datate. Questa chiusura si inserisce nel piano di estensione globale denominato “Re:Nissan” che punta alla netta riduzione delle spese per far fronte al calo delle immatricolazioni e degli utili. Come riportato da Automotive News uguale sorte toccherà agli impianti di Argentina e India.

Nissan sempre più nei guai, chiude anche lo storico stabilimento in Messico (ansa) – Derapate.allaguida.it

E non verrà risparmiato neppure il Giappone. Da quanto sappiamo cesseranno le attività anche le basi Oppama e Shatai’s Shonan, entrambe situate a Kanagawa, nei pressi di Tokyo. Tornando brevemente al Messico, le preoccupazioni non sono finite qui dato che l’incertezza regna sovrana anche ad Aguascalientes. L’impianto era nato per dare forma ad una joint venture con Mercedes per produrre la Infiniti QX50 e la QX55, oltre alla Mercedes GLB.

Chiara Rainis

Giornalista pubblicista laureata in Lingue e Letterature Straniere e in Lettere e Filosofia, dal 2009 mi occupo stabilmente di auto e moto. Per anni inviata per la F1 e il WRC, le competizioni sono la mia passione.

Recent Posts

Lancia Ypsilon HF Integrale: vince e convince, può scrivere la storia?

La Lancia Ypsilon HF Integrale vola sempre di più in vetta al Mondiale WRC2 e…

3 settimane fa

Stellantis Pro One ha pronti undici nuovi modelli: svelato il prossimo piano d’azione

Stellantis Pro One alza il tiro e ora si appresta a lanciare undici nuovi modelli,…

3 settimane fa

Cupra Tavascan ancora più tecnologica: attenzione al nuovo dettaglio

La Cupra Tavascan si rinnova ancora una volta e lo fa con un'attenzione alla tecnologia…

4 settimane fa

La Renault sono la ricerca: un calcio al cancro con la Sport & Collection 2026

La Renault dà vita a una splendida iniziativa che ha l'intento di dare un bell'attacco…

4 settimane fa

Audi conquista il lago di Como: la rassegna è da pelle d’oca

Audi alza ancora una volta il proprio livello e lo fa con un evento pazzesco…

4 settimane fa

Volvo rinnova la storica partnership: da 10 anni sempre insieme

La Volvo continua con una partnership storica e ora rinnova ancora questo grande accordo che…

4 settimane fa