Da+scarto+a+nuovo+carburante%2C+ecco+cosa+c%26%238217%3B%C3%A8+nella+%26%238220%3Bbenzina%26%238221%3B+e+del+futuro%3A+salver%C3%A0+tantissime+auto+dall%26%238217%3Bestinzione
derapateallaguidait
/articolo/da-scarto-a-nuovo-carburante-ecco-cosa-ce-nella-benzina-e-del-futuro-salvera-tantissime-auto-dallestinzione/18083/amp/
Categories: NEWS

Da scarto a nuovo carburante, ecco cosa c’è nella “benzina” e del futuro: salverà tantissime auto dall’estinzione

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Si guarda con sempre maggiore interesse a quelli che saranno i carburanti del futuro, con gli scarti che ora sono molto richiesti.

Il mondo sta cambiando alla velocità della luce e ormai è chiaro a tutti come si stia cercando di poter dare vita a dei carburanti che possano essere sempre più ecosostenibili. Il fatto di voler abbattere le emissioni di CO2 è indubbiamente un obiettivo nobile e che dimostra come le grandi aziende stiano guardando sempre di più in un’altra ottica.

Le istituzioni però molto spesso sembrano essere un limite allo sviluppo, tanto è vero che non mancano di certo le richieste che imporrebbero solo l’elettrico. Una scelta che però lascia enormi perplessità, considerando infatti come questo andrebbe a limitare tanti anni di studi e di sviluppi.

Lo si vede anche dal fatto di come con i carburanti sia anche possibile ridare vita a dei mezzi scarto, con il futuro che guarda molto anche in quest’ottica. Uno studio che ha portato avanti ACI dimostra come sia possibile non solo progettare dei nuovi carburanti che siano al passo con i tempi per le auto del futuro, ma allo stesso tempo risultano essere anche l’ideale per quelle vetture che in passato hanno fatto la storia.

Carburanti ecologici per auto storiche: notizia straordinaria

L’ACI ha di recente presentato un nuovo interessante studio che prende il nome di ASI Net Zero Classic, con questi che è stato realizzato assieme all’Università degli Studi di Trieste e di Firenze, dal Politecnico di Milano, dall’InnovHub e da iconiche testate del settore come Quattrorute e Ruoteclassiche.

Asi Net Zero Classic (Asi Fed – derapate.allaguida.it)

L’intento dello studio era quello di portare a galla una situazione del tutto innovativa, ovvero quella che permetterà di ridare vita a delle auto storiche, con il semplice utilizzo di biocarburanti ecologici. Un cambiamento epocale, in quanto darebbe la possibilità ad alcune delle vetture più apprezzate nella storia di diventare anche delle soluzioni attente all’ambiente.

Il fatto che i biocarburanti siano ormai sempre più adatti anche a quelli che sono i motori storici è una chiara e netta testimonianza di come si siano compiuti dei sensibili passi in avanti nel settore. Tra i carburanti che sono presi in considerazione per questo progetto estremamente ambizioso vi è stato il Sustain Classic Super 80, con questi che è composto dall’80% di biocarburante e dal 20% di benzina fossile, garantendo un abbattimento del monossido di carbonio del 31%. Novità straordinarie che faranno felici anche gli amanti delle vetture d’epoca.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

1 ora fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

12 ore fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

14 ore fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

1 giorno fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

1 giorno fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

2 giorni fa