La Dacia trema di fronte alla nuova rivale cinese, con il suo design che fa sognare e il prezzo di vendita è pazzesco.
Il costo di mercato delle auto si è impennato in questi ultimi anni, motivo per il quale da tempo i clienti stanno cercando di virare quanto più possibile su mezzi a basso costo. Lo si vede perfettamente con il caso della Dacia, un marchio che si è imposto a livello mondiale per qualità e prezzo concorrenziale.
Non deve di certo sorprendere il fatto che sia propria la Sandero la vettura più venduta in tutta Europa, considerando infatti come sia una citycar dalle dimensioni superiori rispetto alle rivali e allo stesso tempo presenta anche un prezzo inferiore. Se con le rivali del Vecchio Continente dunque sembra davvero non esserci partita, la situazione si fa molto più complicata nel momento in cui si vira verso la Cina.
La nazione asiatica è una di quelle che sta dimostrando di essere in costante e continuo sviluppo nel settore dei motori e sta sfruttando moltissimo il proprio ruolo di punta nell’elettrico. Questo settore sta beneficiando e non poco dello sviluppo cinese, tanto è vero che ora si può ammirare anche un nuovo bellissimo modello che mette in crisi la Dacia.
Firefly EV: la novità di Nio
Nio sta diventando una delle società più note al mondo per la produzione di auto elettriche di ottima caratura, tanto che di recente si è messa in mostra con il lancio, in occasione del Nio Day, di una nuova società chiamata Firefly. Questa sarà parallela al colosso cinese, ma punterà a sviluppare di fatto esclusivamente delle citycar, cercando di crearsi un ruolo sempre più dominante.
L’intento della Firefly, secondo le parole del CEO di Nio, ovvero William Li, è quella di creare un modello che possa essere “più Smart della Mini e più Mini della Smart”. Un’affermazione che dimostra dunque come sia stato lanciato il guanto di sfida ai grandi colossi tedeschi Mercedes e BMW, con il lancio sul mercato che dovrebbe avvenire indicativamente attorno all’autunno del 2025.
Il prezzo di vendita come sempre sarà uno dei suoi grandi punti di forza, dato che al giorno d’oggi è di fatto impossibile trovare un’auto elettrica che parta da un costo iniziale di soli 19.700 Euro. Le dimensioni saranno tra i 410 e i 420 cm, con la presentazione ufficiale che avverrà in occasione della Fiera di Shanghai, mentre in Europa la si ammirerà al Salone di Monaco.