C’è una nuova regina del mercato ora? Una domanda legittima da farsi, anche perché il suo rapporto qualità-prezzo fa impallidire anche un gigante come Dacia Bigster. Conosciamola insieme, tutti i dettagli svelati
Il segmento dei SUV low costo continua a far registrare numeri da capogiro in Europa e anche in Italia. Magari il trend sarà leggermente in calo nel nostro Paese, ma è un qualcosa che ha accomunato e continua ad accomunare tutto l’indotto della filiera Automative all’interno dei confini italiani. Un trend che ora un nuovo SUV prova a smentire e a sfidare, lanciando il guanto della contesa anche a Sua Maestà Dacia Bigster.
Proprio così: uno dei principali best seller del marchio rumeno, adesso, ha un nuovo contender. Come si chiama? EMC 7 e ne sentiremo parlare, anche a lungo: il nuovo crossover firmato da Eurasia Motor Company è uno dei più intriganti e attesi sul mercato italiano. Dopo essere giunto nei nostri concessionari via importazione, ora debutterà in maniera ufficiale anche per il bacino d’utenza europeo.
I presupposti della best seller ci sono tutti: compatto, pratico, economico e ad un rapporto qualità-prezzo tale da preoccupare anche una veterana del segmento come Dacia Bigster. Una vettura che la si può accomunare alla nuova EMC 7 per dimensioni, fascia di mercato e appeal per il grande pubblico.
Nuova EMC 7, prezzi e dettagli della sfidante di Dacia Bigster
Le dimensioni e l’abitacolo sono in linea per impostazione rispetto a quelle delle principali rivali. EMC 7 arriverà nel 2025 nei concessionari italiani per rompere le uova nel paniere a Dacia Bigster e alle altre low cost del segmento.
L’abitacolo del crossover asiatico è spartano, eppure molto accogliente e funzionale. Non mancano gli optional, così come non manca il sistema di infotainment, gestibile da uno dei due schermi LCD ad alta risoluzione da 12,3” presenti sulla console centrale. Il bagagliaio si ferma a 359 litri, quasi la metà di quello della Dacia Bigster e potenziale tallone d’Achille della nuova EMC 7.
Il motore è disponibile soltanto in versione a benzina, con propulsore turbo da 1.5 litri ed una potenza di 174 CV e una coppia di 290 Nm. Una scelta finora risicata, di certo perdente rispetto alla grande varietà di motorizzazione presente, invece, sulla gamma Bigster di Dacia. Tuttavia, occhio al prezzo della nuova EMC 7: si parte dai 24.900 euro, costo in cui è inclusa anche la garanzia di 5 anni o fino a 100.000 chilometri. Niente male per l’outsider che vuole sfidare i grandi.