Dacia e Citroen ma anche tanti altri marchi alle prese con i richiami in fabbrica per un difetto: ecco di cosa si tratta
I veicoli, spesso, risultano difettosi. Soprattutto quei modelli che sono alla prima versione assoluta: può capitare che in fabbrica possa nascere qualche difetto nella catena di montaggio tale da far riscontrare un problema evidente ad una intera serie di versioni.
D’altronde l’errore umano è sempre contemplato, così come quello della mecchine che nell’assemblaggio possono non essere precise e puntuali. Cosa accade in questi casi? Quando la casa produttrice se ne accorge, lancia una massiccia campagna di richiami in tutto il Paese e non solo.
Già, ma come funziona? Il marchio emette un avviso di richiamo relativo ai modelli coinvolti dal difetto di fabbrica indicando anche i numeri di serie delle auto interessate. I proprietari delle suddette auto dovranno poi portare l’auto in una officina autorizzata indicata dal marchio per poter provvedere alla rimozione del difetto.
Dacia, Citroen e non solo: il difetto degli airbag ed i veicoli coinvolti
Negli ultimi anni una casa giapponese, la Takata, per un difetto negli airbag ha costretto diverse case automobilistiche a richiamare in fabbrica molti modelli. Il difetto di sicurezza potrebbe causare lesioni agli occupanti del veicolo. Un problema di non poco conto che, purtroppo, interessa migliaia di vetture.
Il problema è iniziato nel 2020 con diversi marchi, tra cui Mercedes, Ford, Audi, Volkswagen ma anche Mazda e Seat fino a Suzuki, Nissan, Lexus e Toyota. Nella scorsa primavera Citroen – con DS3 3 C3 – e Dacia – con la seconda versione della Duster – sono state costrette a revisionare diversi modelli, al pari di Audi e Volkswagen. Ed ora anche la Skoda con una vasta gamma prodotta tra il settembre 2012 ed il giugno 2014: dalla Citygo alla Praktik, fino a Fabia, Octavia, Rapid, Roomster, Karoq, Superb e Kodiaq.
I proprietari dei veicoli interessati sono avvisati via mail dalla casa automobilistica che li invita a raggiungere l’officina autorizzata il più presto possibile. Per vedere, però, se la propria auto è interessata dal richiamo, si può inserire il Vin presente sul libretto nelle pagine dedicate dei siti dei marchi.
Ma qual è il problema che sta spedendo migliaia di auto in officina? Gli airbag a tendina di sinistra potrebbero mettere in evidenza difetti in caso di incidente: la detonazione potrebbe essere più potente del previsto e ferire gli occupanti del veicolo. Insomma, un vero e proprio pericolo dovuto ad un invecchiamento del gas.