Dacia, conto alla rovescia per il nuovo SUV: più grande della Duster, ma il prezzo è ai minimi

La Dacia Duster è il SUV di punta della casa rumena, ma ora sta per giungere un nuovo modello che cambia tutto.

Il rapporto tra la qualità e il prezzo è ciò che sta permettendo in questo periodo alla Dacia di spopolare sul mercato globale. I suoi risultati hanno permesso a un modello come la Sandero di diventare il più venduto in tutta Europa, numeri che le hanno permesso di superare anche quella Tesla che a un certo punto sembrava irraggiungibile.

La Dacia ha anche nella Duster uno dei suoi modelli di punta, con i clienti che hanno così modo di avere tra le mani un SUV di ottima caratura, senza essere obbligati a spendere cifre esagerate. La Duster si presenta con una lunghezza di 434 cm, una larghezza di 181 cm e un’altezza da 169 cm, il che le permette di essere così omologata per cinque persone.

Sono diversi al giorno d’oggi le motorizzazioni che si possono richiedere nel momento in cui si acquista una Duster. Si passa infatti dal Mild al Full Hybrid, senza poi dimenticare il mitico GPL, con questo che è il fiore all’occhiello della casa del Gruppo Renault. Il nuovo ibrido basilare monta un 3 cilindri da 1199 di cilindrata e che eroga un massimo di 131 cavalli, con il picco di velocità che è di 180 km/h e un consumo di 5,5 litri ogni 100 km, per un costo di 22.900 Euro. Ora però sta per giungere una grande novità sul mercato.

Dacia Bigster: arriva il nuovo SUV sul mercato?

Già dal 2022 la Dacia aveva annunciato la progettazione di un nuovo straordinario SUV come la Bigster, con questa che avrebbe dovuto rientrare a far parte del Segmento C della casa rumena. Si tratta della Bigster, il concept che già da tempo ha fatto discutere gli appassionati, con le intercettazioni che ormai si fanno sempre più frequenti.

Dacia Bigster concept di alto livello
Dacia Bigster (Dacia Press Media – derapate.allaguida.it)

Si tratterà di un modello che si presenterà con una lunghezza superiore ai 460 cm, il che darà modo di essere omologata anche per sette persone. Avrà una base elettrica, anche se per ora è escluso il Full Electric, ma intanto si sa che utilizzerà la piattaforma CMF-B. Non mancherà lo sviluppo tecnologico, con uno schermo da 7 pollici e un display da 10,1 pollici.

L’obiettivo della Dacia è quello di diventare un marchio sempre più dominante sul mercato, capace di vendere ben un milione di veicoli ogni anno. Per ora è ancora presto, ma intanto con la Bigster sarà possibile ampliare ancora di più i propri orizzonti.

Gestione cookie