Dacia, copiata senza vergogna: svelato il mistero, esce fuori tutto

A sorpresa arriva sul mercato un modello automobilistico che sembra una copia conforme al veicolo di marca Dacia più apprezzato.

Negli ultimi anni, sul mercato automobilistico europeo, ha avuto riscontri davvero positivi il marchio Dacia. Ovvero l’azienda nata in Romania che dal 1999 è stata acquisita dal gruppo francese Renault. Un lancio impressionante quello della suddetta casa, abile a produrre veicoli urbani e SUV di buona fattura ed anche a costi estremamente competitivi.

Basti pensare che nel 2024, almeno secondo stime molto recenti, il modello di auto più venduto in Europa è la Dacia Sandero, la berlina di segmento B che ha avuto il merito di superare (con quasi 150 mila esemplari venduti) alcuni modelli iconici e tradizionali come la Volkwagen Golf o la Renault Clio.

Il successo di Dacia non poteva passare inosservato, soprattutto per quanto riguarda la casa automobilistica europea che si sta occupando di lanciarla e produrla a livello internazionale. Renault per questo motivo ha scelto di realizzare una nuova vettura, pronta a farsi largo nel 2025, che sembra una copia spiccicata di uno dei modelli di punta della Dacia.

La mossa di Renault: in arrivo il rebranding di Dacia Spring

Renault è una delle compagnie automobilistiche ancora piuttosto legate ai motori endotermici, tanto da produrre oggi diversi esemplari a benzina, diesel e GPL. I francesi sanno bene che in Europa il mercato legato ai veicoli elettrici è in difficoltà, ma per cercare di imporsi hanno puntato ad una strategia scaltra e furba.

Renault Kwid
La mossa di Renault: in arrivo il rebranding di Dacia Spring (foto Renault India) – Derpate.allaguida.it

L’idea è quella di ‘copiare’ uno dei modelli elettrici più apprezzati nel continente, la Dacia Spring, la full electric del marchio rumeno e una delle auto più economiche con questo tipo di tecnologia. Vista la vicinanza tra le due aziende ed il reciproco scambio di informazioni e supporti meccanici, è in arrivo un modello innovativo.

Non si tratta di una novità assoluta, bensì di una rebrandizzazione di un modello già esistente in alcuni mercati emergenti. Parliamo di Renault Kwid, una sorta di copia della Dacia Spring che era già stata lanciata nel 2015 e ripresentata nel 2019 come elettrica in paesi come l’India.

Renault sta lavorando su un aggiornamento stilistico della Kwid, con tanto di primi indizi: in Francia sarebbero state avvistate alcune vetture di tali dimensioni mimetizzate in strada. Oltre ad un nuovo logo, la nuova versione avrà anche rinnovati fari posteriori e cerchi in lega. Ma come in passato questo modello vedrà la luce solo nei mercati emergenti, come fatto finora. Nella zona occidentale invece la Dacia Spring resterà leader delle case in questo segmento.

Gestione cookie