Clienti nel panico. Non può essere più venduta. Ecco cosa sta succedendo alla Dacia Duster. E’ bloccata.
Se c’è un marchio europeo che non è stato toccato dalla crisi che ha investito l’automotive occidentale quello è Dacia. Anche se sono lontani i tempi in cui i prezzi delle sue auto erano competitivi quanto o forse più di quelli cinesi, il costruttore romeno continua ad essere considerato da molti come il riferimento della classe media e delle famiglie che desiderano un veicolo moderno, ma senza tanti fronzoli e tutto sommato contenuto nel costo.
In un certo senso si potrebbe equiparare alla FIAT per quanto riguarda la Panda. In questo caso, al centro dell’attenzione c’è un modello molto amato dagli automobilisti per la sua versatilità e per lo spazio che garantisce sia ai passeggeri, sia per i bagagli. Stiamo parlando ovviamente della Duster. Ebbene, per il grande dispiacere degli amanti dei SUV e degli abitacoli comodi, ha appena subito un blocco delle vendite. A motivarlo un colpo di scena.
Avrebbe già dovuto essere disponibile per le ordinazioni con prezzo di listino a partire da 19.700 euro ed invece la Dacia Duster versione 2025 dovrà stare ancora per un po’ in fabbrica prima di poter raggiungere i concessionari del Bel Paese. Se inizialmente era previsto che a giugno sarebbero cominciate le prime consegne, è molto probabile che la data slitterà in avanti per colpa di un difetto tecnico.
Nello specifico ci riferiamo ad un cablaggio dell’ABS malfunzionante. Dal canto suo il produttore dell’est Europa, pura riconoscendo la problematica l’ha imputata al fornitore e subito ha provveduto a richiamare le centinaia di unità già nelle mani dei proprietari e a interrompere la distribuzione. Da quanto si apprende, la défaillance non sarebbe particolarmente significativa, o comunque non comprometterebbe la sicurezza del veicolo, tuttavia resta il mistero.
Almeno stando a quanto dichiarato dal quartier generale di Mioveni nelle prossime settimane si avranno informazioni più dettagliate circa la natura del malfunzionamento. Intoppo a parte la Duster ha ottenuto già un importante riconoscimento, ovvero il premio Autobest Best Buy Car of Europe che sancisce la miglior automobile per rapporto qualità/prezzo. A convincere la giuria il buon numero di allestimenti, ma non solo.
Si sono rivelate vincenti pure le opzioni sul fronte motorizzazioni, che vanno dalla benzina, al GPL, fino al full hybrid.
Presto arriveranno elettriche a prezzi dimezzati rispetto ai vecchi listini europei. Come è possibile, e…
Una Lancia Delta vecchio stile e di qualche anno fa è stata battuta all'asta ad…
Basta una spesa di soli 6 euro per risolvere un problema all'auto che può portare…
Fai attenzione a questa data, la circolazione sarà bloccata in tutta Italia. Hanno cambiato gli…
Uno degli storici Gran Premi del Mondiale di Formula 1 sta per introdurre un cambiamento…
Pazzesca novità in casa Stellantis, con il Gruppo che continuerà ancora per tanti anni a…