La Dacia Duster ha ora una rivale davvero molto competitiva: il SUV Stellantis è pronto a dare filo da torcere, ecco cosa sta accadendo
La Dacia Duster è senza dubbio il Suv più apprezzato e venduto. Il motivo? La vettura romena è low cost, proprio sfruttando il marchio di fabbrica della casa che punta su auto dai prezzi contenuti per attirare gli automobilisti. Il tutto, però, senza rinunciare al comfort ed alla tecnologia, sempre più preponderante soprattutto nei nuovi modelli che non hanno nulla da invidiare a vetture più grandi e costose.
La rumena, che non ammette fronzoli nel design, è una vera e propria istituzione nel campo: milioni di automobilisti la apprezzano nel mondo fin dal 2010, anno dello sbarco nei mercati automobilistici. La Duster, nel nuovo modello, è lunga 434 centimetri e larga 181 e nel segmento C praticamente non ha rivali: le forme sono semplici e squadrate con fari a LED sia all’anteriore che al posteriore.
Dimensioni compatte ed altezza da terra sono i suoi punti di forza mentre all’interno fanno bella figura di sé il sistema di infotainment ed il computer di bordo da 7 e 10,1 pollici rispettivamente. La Duster è poi spinta da un motore 1.0 litri turbo tre cilindri da 101 cavalli che si può scegliere anche nella versione alimentato a Gpl. Le più potenti, invece, sono la mild hybrid da 131 cavalli (1,2 litri il motore turbo tre cilindri) e la 1,6 litri full hybrid da 140 cavalli. Il prezzo? A partire da 19.700 euro.
La Duster, però, sta per avere una brutta gatta da pelare: la concorrenza è davvero spietata, con Stellantis che ha messo in campo un nuovo Suv che non ha proprio nulla da invidiare alla romena. Ci riferiamo alla Opel Frontera, una new entry che ha il compito di non far rimpiangere la Crossland ma, anzi, “evolverla”.
Lunga 439 centimetri ed alta 164 con una larghezza di 180 centimetri, il Suv tedesco è più grand della Duster ed ha un design decisamente più “futuristico” con l’ormai classico frontale “Vizor” in cui trovano posto il logo Opel ed i fari a LED che sono propri anche delle luci posteriori.
L’altezza da terra anche per la Frontera è decisamente imponente ma la trazione integrale non è disponibile. Moderno l’abitacolo, la Frontera ha un cruscotto in cui i due schermi sono collegati: ovviamente c’è il sistema di infotainment da 10 pollici e, della medesima grandezza, il computer di bordo. Il bagagliaio, da 460 litri, è estendibile fino a 1.600 litri.
Il motore della Frontera è un mild hybrid 1.2 litri 3 cilindri turbo da 100 o 136 cavalli con cambio a doppia frizione. C’è anche la versione full electric da 113 cavalli ed un’autonomia da 305 km. Il prezzo? A partire da 24.500 euro.
Potrebbe rivoluzionare i viaggi transatlantici: un treno sottomarino supersonico che ti porta in America in…
Grandi novità sul mercato, con la Land Rover che ora trema di fronte a questa…
Grande regalo da parte della Kawasaki, con il colosso giapponese che dà vita a un…
In Italia arriva la grande rivale della Tesla, con questo colosso cinese che ha dimostrato…
Svolta epocale per bus e metro, con la notizia che è ufficiale e ora saranno…
Sette posti, GPL di serie e una quantità di optional da far invidia a tante…