Negli anni sono pochi i marchi che hanno dimostrato di potersi migliorare come ha fatto la Dacia e ora la Duster torna al passato.
La volontà dei clienti si sa che è sempre stata quella di acquistare delle auto con prezzo contenuto, ma che allo stesso tempo fossero eccellenti da un punto di vista della qualità. Lo si vede perfettamente con il caso legato alla Dacia negli ultimi anni, con il colosso rumeno che si è messo in luce in varie occasioni con delle auto sempre più apprezzate.
Una di queste è senza dubbio la Duster, un SUV che risulta essere perfetto per ogni circostanza e che permette di poter vivere serenamente ogni strada, dalla città agli sterrati. Nel 2024 ha subito una profonda rivoluzione, con il passaggio alla sua terza generazione che le ha dato modo di essere decisamente più moderna e al passo con i tempi.
L’introduzione della prima variante ibrida della Duster sembra piacere, con questa motorizzazione che era nata per rimpiazzare il gasolio. Ora però le cose stanno per cambiare, con la casa del Gruppo Renault che sembra aver preso una decisione a dir poco pazzesca, con la novità che nessuno l’avrebbe mai immaginata.
Dacia Duster: ritorna il gasolio?
Le caratteristiche della Dacia Duster sarebbero davvero perfette per poter dare vita a un SUV a gasolio e con trazione integrale e questo lo sanno molto bene anche i dirigenti della casa rumena. La Duster si presenta con una lunghezza da 434 cm, una larghezza da 181 cm e un’altezza da 169 cm, il che le permette di essere omologata per cinque posti.

Si sta parlando, come riporta anche auto.everyeye.it, di un possibile grande ritorno da parte della Dacia a una motorizzazione termica a gasolio e con trazione integrale. Si tratterebbe di una straordinaria rivoluzione, con il motore che sarebbe un 4 cilindri da 1500 di cilindrata e con erogazione massima di 115 cavalli.
Il fatto è che la Duster a gasolio, con queste caratteristiche, è ben presente in certi mercati e non è da escludere dunque come Dacia possa avere intenzione di portare questa versione anche in Italia. Sarebbe indubbiamente molto gradito da parte della maggior parte della clientela, ma andrebbe un po’ in controtendenza con quello che richiedono molti Comuni. Le norme anti diesel hanno rallentato il mercato di queste vetture da sempre molto amate in Italia e ora c’è da capire in che direzione andrà la Dacia, con la Duster a gasolio che però è un’ottima soluzione.