L’ultima arrivata mette spalle al muro Dacia e FIAT: nessuno si aspettava un prezzo così basso, costa meno di 20.000 euro.
Tutti coloro che in questi ultimi anni si sono messi alla ricerca di auto elettriche ideali soprattutto per muoversi in città hanno senz’altro valutato ottimi ed economici modelli come la Spring di Dacia e la Grande Panda di FIAT. Tuttavia proprio in queste ore è arrivato l’annuncio ufficiale dello sbarco di una nuova eccezionale auto elettrica nel mercato italiano.
La Renault Twingo E-Tech Electric, ovvero l’auto elettrica popolare che il celebre colosso francese ha voluto realizzare riprendendo il suo storico modello del 1992, arriverà in Italia a partire dal primo trimestre del prossimo anno. L’aspetto che spicca maggiormente è quello che riguarda le dimensioni: la Renault Twingo E-Tech Electric, infatti, è caratterizzata da 379 cm di lunghezza (più 172 cm di larghezza e 149 in altezza) ed è quindi perfetta per chi cerca un mezzo elettrico per spostarsi in città.
Dando un primo sguardo ai tratti estetici ci si rende subito conto che la nuova auto è una Twingo in tutto e per tutto, con qualche aggiunta più moderna come i fari a LED e le cinque porte. In più Renault dota la nuova Twingo di un livello tecnologico davvero interessante: oltre al display multimediale centrale da 10” troviamo infatti la strumentazione digitale su schermo da 7” dietro il volante. Inoltre non manca ovviamente la possibilità di accedere a servizi come Google Maps o il riconoscimento vocale con Google Assistant.
E per quanto riguarda il comfort? Anche qui Renault sembra aver fatto un ottimo lavoro e soprattutto rispettoso dell’ambiente: nell’abitacolo della Twingo E-Tech Electric si sta comodi anche in quattro, con tessuti biocompatibili a caratterizzare ed esaltare ulteriormente la struttura. Il bagagliaio ha una capacità di 305 litri, che può però arrivare a 1.000 litri ribaltando lo schienale del sedile anteriore lato passeggero e di quelli posteriori.
Renault fa sapere che la nuova auto elettrica garantisce un’autonomia da 263 km: il caricabatterie in corrente alternata da 6,6 kW permette di passare dal 10 al 100% di ricarica della batteria in 4 ore e 15 minuti. Con il pack Advanced Charge si può però ottenere un caricabatterie in corrente continua da 50 kW che abbassa i tempi di ricarica a soli 30 minuti (dal 10 all’80%).
Infine il motore da 82 CV/60 kW permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,1 secondi, con velocità massima di 130 km/h. Il prezzo stabilito per la Renault Twingo E-Tech Electric è meno di 20.000 euro.
La Honda ha nella gamma SH il proprio punto di forza nel settore degli scooter…
La Ferrari sembra rischiare di perdere il proprio campione, con le affermazioni di Schumacher che…
La Lambretta torna a conquistare il mercato: nuovo scooter, ora la Vespa è avvisata. Ha…
Le auto elettriche stanno diventando sempre più richieste e ora arrivano quelle da 15 mila…
La transizione ecologica impone l'utilizzo di nuovi carburanti ecologici: l'ultima generazione è una manna dal…
Le Adventure stanno diventando sempre più richieste in Italia e ora c'è la novità che…