Dacia%2C+il+nuovo+motore+che+monteranno+i+SUV+%C3%A8+da+urlo%3A+far%C3%A0+a+pezzi+il+mercato
derapateallaguidait
/articolo/dacia-il-nuovo-motore-che-monteranno-i-suv-e-da-urlo-fara-a-pezzi-il-mercato/7541/amp/
Categories: NEWS

Dacia, il nuovo motore che monteranno i SUV è da urlo: farà a pezzi il mercato

La Dacia sbaraglia tutta la concorrenza: il nuovo motore che monteranno i Suv è pazzesco, le avversarie già tremano

Il secondo gradino del podio con 4.131 immatricolazioni per la Sandero e l’ottava posizione con la Duster con 3.002 auto vendute. La Dacia è l’unico marchio – insieme alla Renault – a piazzare due vetture nella top 10 delle auto più vendute nel mese di settembre. Un biglietto da visita più che incoraggiante per la casa romena che ancora una volta può apprezzare il gradimento degli automobilisti italiani verso i suoi modelli.

Dacia, nuovo motore per il Suv (media press) – Derapate.allaguida

Auto sempre più tecnologiche e ricche di dotazioni nel tempo tenendo però il prezzo basso costante: questo il segreto della Dacia, esploso sul mercato delle low cost proprio per le sue qualità davvero impareggiabili. Nel corso degli anni è diventato un marchio sempre più punto di riferimento per gli italiani.

Ora, però, vuole sbaragliare la concorrenza. Nella fabbrica romena della casa automobilistica, infatti, hanno lavorato alacremente su un motore che sembra sia pronto a sbaragliare ogni tipo di concorrenza nei confronti delle rivali.

Dacia, ecco il motore rivoluzionario: è montato sulla Bigster

La Dacia l’ha presentato insieme ai veli tolti sulla Bigster, il nuovo C-Suv del marchio presentato proprio recentemente. L’auto, che non è stata più presentata nella versione a sette posti, ha un propulsore nuovo di zecca, un bifuel benzina-GPL che si preannuncia davvero rivoluzionaro ed in grado di dare la mazzata definitiva ai motori a diesel.

La Dacia da sempre lavora sulla doppia alimentazione e sul GPL come forma alternativa di carburante: il prezzo alle stelle della benzina e quello decisamente minore del Gas Petrolio Liquefatto, infatti, hanno spinto il marchio rumeno a lavorare principalmente su questo tipo di alimentazione.

Dacia, il nuovo motore da urlo sulla Bigster (media press) – Derapate.allaguida

E così la Dacia, per quanto riguarda la Bigster, ha puntato molto sul Mild-Hybrid e sul Full-Hybrid ma, al contempo, ha tolto i veli ad un propulsore che al benzina/GPL unisce anche l’elettrico. Ci riferiamo all’ECO-G 140 Mild Hybrid 48V che garantisce un risparmio economico maggiore rispetto ai propulsori precedenti. Questo nuovo motore di promette di rivoluzionare il mercato e sbaragliare la concorrenza considerato anche il prezzo che non dovrebbe toccare i 25mila euro.

Il motore – sicuramente apprezzato in quei paesi dove il Gpl è molto utilizzato, come l’Italia – è un tre cilindri da 1,2 litri turbo che ha un Mild Hybrid da 48 Volt che entra in funzione in accelerazione ed in partenza ed ovviamente può funzionare indistintamente sia a benzina che a GPL.

Con un (doppio) pieno garantisce 1.450 km considerati i 99 litri che i due serbatoi possono contenere: 50 benzina e 49 GPL e quando è il motore funziona con quest’ultimo caburante emette il 10% in meno di CO2. Il passaggio avviene attraverso ad un interruttore piazzato sul cruscotto, con l’automobilista che nemmeno si accorge del passaggio.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Super promo per la “vecchia” Citroen C3, ancora in vendita con una rata irrisoria: sono le ultime rimaste

È possibile acquistare la Citroen C3 grazie a un'offerta davvero conveniente a una cifra contenuta,…

1 ora ago

Colosso italiano nei guai: multa milionaria in arrivo, che dramma

Non c’è pace per un noto marchio, con la multa che sarà di ben sei…

3 ore ago

Queste auto favolose sono state cancellate all’ultimo secondo: grande perdita per il mercato

Queste auto sono state cancellate prima che arrivassero sul mercato: è una vera perdita per…

4 ore ago

Altro che ibrido, il nuovo motore creato da KIA manda tutti gli altri in pensione: rivoluzione totale

Grandi novità in casa Kia, con il marchio sudcoreano che manda in pensione anche il…

5 ore ago

La nuova auto sportiva ha un prezzo ingiocabile: poco più di 10 mila euro, la vogliono tutti

Le auto sportive sono ormai sempre più richieste e c'è un modello che lo si…

6 ore ago

Quanto costa una monoposto da Formula 1? Cifre assurde, ogni componente ha prezzi record

La F1 è la più grande competizione al mondo per auto e i costi di…

6 ore ago