Dacia, non solo Duster: rivali avvisate, il nuovo SUV ha qualità super e costerà pochissimo

Prosegue la rivoluzione in casa Dacia con l’annuncio imminente del nuovo SUV pronto a sconvolgere il mercato

Sono 25 gli anni trascorsi da quando i dirigenti Renault scelsero di investire nel modesto marchio romeno. Dopo tutti questi anni possiamo definitivamente affermare come la scelta sia stata una mossa lungimirante. All’epoca poteva sembrare un salto nel buio per essere ottimisti, una follia per i più scettici. Eppure i dati hanno confermato la decisione aziendale. I numeri di vendita del brand Dacia possono solo confermare come il successo commerciale del brand sia stato inappuntabile.

Qualcuno in casa Renault ha voluto accendere un piccolo campanello d’allarme, come se i due marchi rischiassero addirittura di pestarsi i piedi in alcuni segmenti, vedi Clio e Sandero. Questo per farci rendere conto dell’impatto di Dacia sul mercato automobilistico popolare. Ma in Dacia non ci si adagia sugli allori, ecco così come l’annuncio del nuovo SUV si annuncia sempre più prossimo. I presupposti promettono bene, con le solite caratteristiche tipiche del brand, in primis sul prezzo particolarmente aggressivo.

Dacia, dopo Duster arriva Bigster!

Nel nuovo piano industriale del gruppo denominata Renaulution presentato dal CEO Luca De Meo viene coinvolto anche il brand Dacia. Nel 2021 è stata la concept car Bigster, manifesto programmatico del futuro del marchio romeno. Sono passati già tre anni da quella premiere in cui abbiamo potuto apprezzare le nuove forme del SUV Bigster, che siamo riusciti a ritrovare in parte già con il debutto di questo anno del nuovo SUV Duster.

nuova dacia bigster suv
Dacia si appresta a lanciare il nuovo SUV Bigster (it.media.renaultgroup.com) – derapate.allaguida.it

Le linee sono moderne, più decise e massicce. Vogliono dare l’impressione di solidità e robustezza, di off-road e spirito avventuriero, di cui il nuovo trend Dacia punta in maniera molto consistente. Le dimensioni saranno intorno ai 4,6 metri di lunghezza, occupando il segmento successivo a quello già presidiato da Duster. Anche la piattaforma sulla quale verrà costruito il futuro SUV Bigster sarà all’avanguardia, avendo scelto la moderna e collaudata CMF-B del Gruppo Renault, già vista sulla Sandero, sulla Duster e sulla Jogger.

Le prime foto camuffate rubate in strada durante gli ultimi collaudi pre-commercializzazione dimostrano come le forme richiameranno la recente Duster, ovviamente con dimensioni accresciute andando ad infastidire rivali del calibro di Toyota Rav 4 e Ford Kuga. Non abbiamo ancora l’ufficialità sui prezzi di listino, ma dovrebbero attestarsi intorno ai 30 mila euro, quindi ben sotto i listini delle concorrenti sopra citate. Scongiurando problematiche di cui Bigster potrebbe soffrire, i numeri di vendita non potranno che essere esaltanti, come Dacia ci ha ormai abituato.

Impostazioni privacy