Sul mercato sbarca una nuova compatta senza compromessi e mette all’angolo Dacia Sandero e FIAT Panda.
Malgrado le cronache nazionali e internazionali ci raccontino della crisi di importanti colossi europei del settore, in Italia le auto più amate arrivano proprio dal Vecchio Continente. Stando ai dati ufficiali da noi le immatricolazioni hanno toccato quota 1.558.704, il che significa lo 0,5% in meno del 2023 e il 19% in meno del 2019. A spiccare in vetta alla classifica delle vetture più gettonate è stata la solita FIAT Panda, evergreen mai fuori moda, con 99.871 pezzi venduti, seguita a ruota dalla Dacia Sandero, ferma però a 60.380 unità.
Nessuna novità quindi e tutto secondo le attese per due modelli apprezzati soprattutto per il mix che offrono di affidabilità, prestazioni discrete e interni generosi per i passeggeri quanto per i bagagli. Ebbene, ad insidiare questo duo che continua a resistere in termini di popolarità, ci penserà un’altra compatta senza compromessi sviluppata proprio in Europa. Le attese sono elevate anche per via di un prezzo che si prospetta interessante considerato che la generazione attuale è stata messa a listino a circa 20mila euro.
Nuova Renault Clio 6, le sorprese sono soprattutto all’interno
E’ dunque tutto pronto per lo sbarco in concessionario della Renault Clio 6, modello storico della Casa della Losanga sottoposta ad un restyling volto a regalargli un’estetica più moderna e contemporanea specialmente quando si aprono le portiere. Non è ormai infrequente entrare in abitacoli che assomigliano sempre di più a dei salotti, ed è in quest’ottica che i transalpini si sono mossi.
Per scoprire quello che hanno realizzato si dovrà tuttavia attendere ancora qualche mese, dato che la presentazione ufficiale non dovrebbe avvenire prima del termine del 2025, ma è certo che la direzione presa sia quella di strizzare l’occhio ad un pubblico più ampio possibile così da contrastare la concorrenza più agguerrita. In un rendering proposto da Auto Moto ci si immagina come potranno essere le nuove forme. A spiccare soprattutto i fari imponenti e spigolosi e il logo illuminato.
Aggiornati pure i cerchi da 16 pollici più sicuri e dal piglio sportivo, mentre la fiancata assume una forma concava che le regala aggressività. Dentro tanti richiami alla Renault Embleme, vettura famigliare abbondante nei volumi svelata da pochi giorni, con una plancia super moderna caratterizzata da un unico grande schermo. Per il resto si ipotizzano arredamenti minimal per rendere l’ambiente confortevole e non caotico.