Dacia%2C+svelato+il+segreto+delle+sue+auto%3A+perch%C3%A9+costano+poco+e+rendono+tantissimo
derapateallaguidait
/articolo/dacia-svelato-il-segreto-delle-sue-auto-perche-costano-poco-e-rendono-tantissimo/25163/amp/
Categories: NEWS

Dacia, svelato il segreto delle sue auto: perché costano poco e rendono tantissimo

Pubblicato da
Beatrice

Dacia, svelato il segreto delle sue automobili: costrano poco e rendono tantissimo, ecco come ci riescono. 

La Dacia è una delle aziende che negli ultimi anni è riuscita maggiormente a conquistare il pubblico e ad ottenere grandi risultati dal punto di vista del mercato. La casa rumena ha sapito distinguersi con i suoi modelli soprattutto grazie ad un prezzo davvero competitivo, tra i più ecoomici del panorama internazionale e tra i pochi capaci di competere con i modelli che arrivano dalla Cina a costi bassissimi. I veicoli asiatici stanno mettendo in difficoltà gli altri colossi dell’automotive europeo, ma non Dacia che con auto come la Duster o la Sandero continua ad essere tra i marchi più venduti nei rispettivi segmenti.

Il segreto di Dacia – il motivo, cioè, per cui a differenza di altri costruttori riesce a tenere così basso il prezzo dei propri modelli –  è da riscontrare nell’attenta ottimizzazione delle risorse fatta dall’azienda, che ha scelto di optare per dotazioni semplici e modelli essenziali e senza costosi eccessi per mantenere nei limiti i propri costi. C’è però un altro aspetto che spesso viene sottovalutato e che alla distanza ha fatto la differenza in favore dell’azienda rumena.

Dacia, ecco il segreto del successo

Quado le auto elettriche hanno iniziato a diffondersi nel panorama internazionale e, soprattutto, quando le istituzioni hanno iniziato ad incenvitare l’acquisto di questi modelli per via della loro maggiore sostenibilità imponendo limiti sempre più stringenti per le auto a motore tradizionale, molte aziende hanno prontamente annunciato la volontà di concertire la propria gamma totalmente all’elettrico.  Dacia, invece, per diverso tempo ha temporeggiato e utilizzato grande cautela sul fronte della transizione elettrica.

Dacia, ecco il segreto del successo (Dacia) – derapate.allaguida.it

Mentre i listini delle rivali aumentavano di prezzo per via dei maggiori costi dell’elettrico, i costi dei modelli Dacia rimanevano bassi, andando incontro a chi guardava con perplessità alle auto elettriche e voleva continuare ad avere veicoli con motore tradizionale. Il risultato è stata una crescita nelle vendite sempre maggiore per Dacia e una strategia alla lunga rivelatasi vincente.

Oggi Dacia ha investito sull’elettrico e lo ha introdotto nella propria gamma, ma continua a puntare sui motori tradizionali, in particolare sul GPL, sparito da buona parte dei listini concorrenti e invece opzione amatissima per quanto riguarda i veicoli dell’azienda rumena. Proprio per questa varietà e flessibilità sui propri motori Dacia continua ad essere tra i produttori più apprezzati del continente.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

L’uomo che ha messo in imbarazzo qualsiasi collezionista: ha oltre 1.000 auto in garage, alcune non sapevate nemmeno esistessero

Oltre mille auto: la collezione che mette in discussione ogni record, e che custodisce perfino…

2 ore fa

Renault nei guai, arriva il maxi richiamo: subito 155mila auto in officina

La Renault deve fare i conti con un maxi richiamo molto pesante e complicato. Non…

3 ore fa

Tante promesse, ma la nuova Lancia è già qualcosa di diverso: altro che berlina, si rincorre il solito ritornello

Nuova Lancia Gamma, le prime notizie tradiscono le attese per la grande berlina italiana:  si…

4 ore fa

Terremoto in MotoGP, può venire meno un altro costruttore? Arriva l’annuncio spaventoso

In MotoGP si scatena un nuovo terremoto legato al mondo dei costruttori: c'è la possibilità…

5 ore fa

Pugno duro del Governo: 18.000 euro di multa per chi compie quest’infrazione alla guida

Il Governo sta cercando di venire incontro alle necessità dell'ambiente e ora scattano multe pesantissime.…

6 ore fa

La Ferrari dominerà come McLaren in F1 l’anno prossimo? L’annuncio di John Elkann fa sognare

John Elkann ha in mente una grande Ferrari per il futuro e le dichiarazioni fanno…

7 ore fa