I costi della Dacia hanno reso il marchio rumeno uno dei più venduti al mondo, ma ora non si dedica solo alle automobili.
Il Gruppo Renault ha ottenuto non pochi benefici dal fatto di aver avuto al proprio interno un marchio come la Dacia. Il colosso rumeno infatti ha dimostrato di saper abbinare come pochissime altre un eccellente rapporto tra la qualità dei suoi prodotti e un prezzo di vendita decisamente molto contenuto, il che è indubbiamente di grande aiuto per i clienti.
Lo si vede dal numero di veicoli piazzati sul mercato, constatando come nell’agosto 2024 la Sandero sia stata in grado di superare nelle vendite anche la Tesla. Un risultato dovuto a un sensibile aumento per l’auto rumena, ma anche per un calo notevole delle vetture a impatto zero in questo che per ora è davvero l’anno nero per le vetture elettriche.
La Dacia dunque guarda sempre più in avanti e lo fa sia per quanto riguarda le corse nelle strade più impervie, come per la Sandrider che sarà nelle mani di fenomeni come Al Attiyah e Loeb, che per mezzi adatti a lunghi viaggi. Sta per nascere l’idea di un furgone marchiato dalla casa rumena, con questo che avrà un prezzo accessibile a tutti, con il lancio che è ancora da valutare, ma che può mettere in crisi Exor e il marchio Iveco.
Arriva dunque il momento di lanciare sul mercato la Dacia Vaner, quello che sarà un furgone innovativo e che soprattutto sarà in grado di essere apprezzato dai clienti della casa rumena. Al momento le immagini sono realizzate da Andrei Dila, con la possibilità di ammirare quello che potrebbe essere il nuovo furgone della Dacia in varie colorazioni diverse.
Lo spazio al proprio interno di certo non manca, con il vano carico che è rivestito con materiale plastico, il che permette di resistere a tutti i vari impatto. Non è chiaro al momento il motore che verrà utilizzato al proprio interno, con la Dacia Vaner che dovrebbe prendere spunto dalla versione di Renault della Trafic. Si parla per ora di un possibile propulsore a gasolio, con questo che varierà tra i 110 e i 170 cavalli di erogazione massima.
Il furgone in questione dovrebbe essere omologato per nove persone, in modo tale da renderlo accessibile anche a chi ha solo la patente B. Da capire il prezzo, anche se si parla di un potenziale costo di 25 mila Euro, il che renderebbe questo furgone molto appetibile sul mercato.
Non solo Stellantis, anche un altro colosso si ferma. Allarme tra i lavoratori, la situazione…
Sono tanti i marchi che si stanno lanciando su di un particolare motore e questo…
Renault è pronta a sfidare la concorrenza con il ritorno di un'icona dei motori: arriva…
Arriva una sentenza che non farà piacere alla Ferrari. L'annuncio drammatico riguarda Lewis Hamilton. Se…
Avvisati tutti i concessionari, finalmente c'è una data definitiva. Un importante aggiornamento sulla Fiat Grande…
Clamorosa bufera in casa Mercedes attorno a Toto Wolff e ha coinvolto anche la moglie…