Dacia+vuole+distruggere+Exor%3A+%C3%A8+pronta+a+portare+il+low+cost+in+un+nuovo+settore
derapateallaguidait
/articolo/dacia-vuole-distruggere-exor-e-pronta-a-portare-il-low-cost-in-un-nuovo-settore/7093/amp/
NEWS

Dacia vuole distruggere Exor: è pronta a portare il low cost in un nuovo settore

I costi della Dacia hanno reso il marchio rumeno uno dei più venduti al mondo, ma ora non si dedica solo alle automobili.

Il Gruppo Renault ha ottenuto non pochi benefici dal fatto di aver avuto al proprio interno un marchio come la Dacia. Il colosso rumeno infatti ha dimostrato di saper abbinare come pochissime altre un eccellente rapporto tra la qualità dei suoi prodotti e un prezzo di vendita decisamente molto contenuto, il che è indubbiamente di grande aiuto per i clienti.

Lo si vede dal numero di veicoli piazzati sul mercato, constatando come nell’agosto 2024 la Sandero sia stata in grado di superare nelle vendite anche la Tesla. Un risultato dovuto a un sensibile aumento per l’auto rumena, ma anche per un calo notevole delle vetture a impatto zero in questo che per ora è davvero l’anno nero per le vetture elettriche.

La Dacia dunque guarda sempre più in avanti e lo fa sia per quanto riguarda le corse nelle strade più impervie, come per la Sandrider che sarà nelle mani di fenomeni come Al Attiyah e Loeb, che per mezzi adatti a lunghi viaggi. Sta per nascere l’idea di un furgone marchiato dalla casa rumena, con questo che avrà un prezzo accessibile a tutti, con il lancio che è ancora da valutare, ma che può mettere in crisi Exor e il marchio Iveco.

Dacia Vaner: il furgone del futuro a basso costo

Arriva dunque il momento di lanciare sul mercato la Dacia Vaner, quello che sarà un furgone innovativo e che soprattutto sarà in grado di essere apprezzato dai clienti della casa rumena. Al momento le immagini sono realizzate da Andrei Dila, con la possibilità di ammirare quello che potrebbe essere il nuovo furgone della Dacia in varie colorazioni diverse.

Dacia Vaner (Twitter – derapate.allaguida.it)

Lo spazio al proprio interno di certo non manca, con il vano carico che è rivestito con materiale plastico, il che permette di resistere a tutti i vari impatto. Non è chiaro al momento il motore che verrà utilizzato al proprio interno, con la Dacia Vaner che dovrebbe prendere spunto dalla versione di Renault della Trafic. Si parla per ora di un possibile propulsore a gasolio, con questo che varierà tra i 110 e i 170 cavalli di erogazione massima.


Il furgone in questione dovrebbe essere omologato per nove persone, in modo tale da renderlo accessibile anche a chi ha solo la patente B. Da capire il prezzo, anche se si parla di un potenziale costo di 25 mila Euro, il che renderebbe questo furgone molto appetibile sul mercato.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Auto a idrogeno, sapete come funzionano? Ecco come scalzeranno via l’elettrico

Le auto a idrogeno sembrano in grado di scalzare completamente le auto elettriche: scopriamo come…

2 ore ago

Geolier, altro che rap: nuovo progetto per la star che non riguarda la musica

Geolier sempre più imprenditore: il rapper dà il via ad un nuovo progetto che non…

3 ore ago

Fiat, il nuovo Suv manda KO la Dacia Duster: a questo prezzo farà furore

FIAT, con questo nuovo SUV fa tremare anche Dacia: avrà un prezzo da urlo e…

4 ore ago

Il nuovo treno sottomarino collegherà l’Europa ad altri continenti: impiegherà meno di un aereo

Grandi cambiamenti si stanno attuando da un punto di vista della mobilità e ora ci…

5 ore ago

Il Governo ha deciso tutto: svolta importantissima per le auto diesel, stabilito nuovo prezzo

Importanti cambiamenti da parte del Governo per le auto a gasolio, con il prezzo che…

6 ore ago

Silvio Berlusconi, il suo grande amore era lei: nessuno lo avrebbe mai pensato

Silvio Berlusconi aveva un amore folle per lei e non lo ha mai nascosto: in…

7 ore ago