Dal Giappone la soluzione per i neopatentati: super qualità e prezzo contenuto

I neopatentati possono stare tranquilli: con queste auto provenienti dal Giappone il nuovo Codice della Strada non può fare paura.

Il nuovo Codice della Strada è entrato in vigore poco più di una settimana fa e le polemiche sono già tantissime. Il pugno duro deciso dal ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha sollevato molte voci contrarie: i problemi, effettivamente, non mancano e l’inasprimento delle sanzioni rischia di andare a colpire in maniera indiscriminata.

Ma non è tutto, perché la riforma del Codice della Strada introduce anche requisiti molto più stringenti per le auto che possono guidare i neopatentati, ovvero coloro che hanno conseguito la patente da meno di tre anni. Stando alle nuove regole, infatti, questa categoria di patentati non può guidare veicoli con potenza superiore a 105 kW (142 CV).

Per quanto riguarda invece le auto elettriche e le plug-in la potenza specifica non può essere superiore a 65 kW/t batteria compresa. Tutti limiti che oltretutto vengono applicati per un triennio e non più per un solo anno. Cosa possono fare i neopatentati per evitare di incappare in conseguenze molto pesanti? Quali sono le auto ideali da scegliere?

Auto per neopatentati: questi modelli sono davvero l’ideale 

Il consiglio è di dare uno sguardo molto approfondito ai modelli Mazda. La celebre casa automobilistica giapponese con sede a Fuchu propone infatti delle auto che possono davvero fare al caso dei neopatentati. Pensiamo ad esempio alla Mazda2, sia nel modello termico a 75 CV che in quello Mild Hybrid da 90 CV, ma anche alla Mazda2 Hybrid che in tanti scelgono per guidare con il miglior comfort possibile nel contesto urbano.

Mazda2 Hybrid
Auto per neopatentati: questi modelli sono davvero l’ideale – Mazda Press Media (Derapate.allaguida.it)

Occhio però anche ad altri due modelli molto interessanti come la Mazda3 2025 e la CX-30 2025. Entrambe possono contare sul nuovo motore e-Skyactiv G 2.5L da 140 CV, sull’assistente vocale Alexa e su un sistema di navigazione connesso di ultima generazione. Se invece si va alla ricerca di un’auto dalla grande versatilità e che riesca a garantire un livello di sicurezza molto elevato conviene affidarsi alla già citata Mazda2 Hybrid.

Di sicuro qualsiasi auto del catalogo del celebre brand giapponese è perfetta per i neopatentati, in primis per l’eccellente posizione di guida che aiuta subito a prendere dimestichezza con il veicolo. In più queste auto erogano una potenza che assicura reazioni prevedibili, anche in situazioni di emergenza: davvero l’ideale per chi ha preso la patente da poco. Infine, le tecnologie sempre più all’avanguardia utilizzate da Mazda favoriscono un’esperienza di guida unica e un’ottima manovrabilità.

Gestione cookie