Dal+Giappone+svelato+il+clone+della+Porsche+Macan%3A+prezzo+dimezzato%2C+la+qualit%C3%A0+%C3%A8+elevata
derapateallaguidait
/articolo/dal-giappone-svelato-il-clone-della-porsche-macan-prezzo-dimezzato-la-qualita-e-elevata/29216/amp/
NEWS

Dal Giappone svelato il clone della Porsche Macan: prezzo dimezzato, la qualità è elevata

Pubblicato da
Michelangelo Loriga

Sembra un clone della Porsche Macan, ma è un modello giapponese low-cost. Il rapporto qualità/prezzo è super garantito.

Sono molti gli appassionati di motori che vorrebbero avere nel proprio garage una Porsche Macan ma che, purtroppo, non riescono per via del loro basso reddito. Adesso, però, c’è la possibilità di acquistarne una a prezzo dimezzato, pur se sembrerebbe essere un suo clone prodotto in Giappone.

Parliamo di un’auto elettrica che si può posizionare a metà fra la categoria dei SUV e quella delle utilitarie. Il prezzo è davvero sorprendente, visto che parliamo di appena 25.766 euro (al massimo può sfiorare i 30.000 euro), i quali in confronto ai 76.283 euro della Porsche Macan sono davvero esigui.

Nel 2025, i dati di vendite riguardanti l’elettrica tedesca lasciano ben comprendere quanto sia stata apprezzata da parte degli appassionati del marchio Porsche. La Macan, infatti, è la più venduta a livello globale per quanto riguarda il mercato interno del brand, il quale sta soffrendo particolarmente la concorrenza e ha perso il 6% delle vendite a livello globale. Ora, ha anche una concorrente in più da battere e a produrla è stata la Nissan, la quale ha deciso di far evolvere un modello discostandosi dalla passata generazione.

La Nissan accessibile ispirata alla Porsche Macan

Nel 2010, il marchio giapponese ha prodotto un’autovettura a propulsione elettrica a 5 porte, ma oggi è cambiata in diversi aspetti. Era una berlina a due volumi e la Nissan la lanciò sul mercato giapponese e su quello statunitense. Nel 2011 ha conquistato il premio Green Car Vision Award, l’European Car of the Year e anche il premio Car of the Year Japan.

La Nissan accessibile ispirata alla Porsche Macan (Leaf.nissan.it) – Derapate.allguida.it

Le aspirazioni, quindi, sono state sin da subito molto alte, ma nessuno avrebbe mai potuto pensare che le versioni successive si sarebbero ispirate alla Porsche Macan. La Nissan Leaf, invece, è stata trasformata in una specie di clone del SUV tedesco e ora tutti la vorrebbero avere.

Grazie agli incentivi auto, potrebbe addirittura costare meno di 20 mila euro, il che ha davvero dell’incredibile sicché ha un prezzo più basso anche della versione precedente. L’autonomia che promette è di circa 604 km di percorrenza, specie grazie al pacco batteria raffreddato a liquido Li-ION. Il design esterno è contraddistinto da linee aerodinamiche, con silhouette snella e a forma di goccia. Queste linee consentono alla Nissan Leaf di poter ridurre la resistenza all’aria e di poter aumentare la sua efficienza.

La capacità della batteria è di 75 kWh e può essere ricaricata in appena 30 minuti. Il consumo elettrico di 14.20 kWh/100 km, mentre la garanzia della batteria è assicurata per ben 8 anni. Infine, gli interni sono futuristici, caratterizzati da un tetto panoramico oscurabile e da un’atmosfera confortevole.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

1 giorno fa

CES 2026: Pagani Automobili e la rivoluzione tecnologica

L'articolo esplora come Pagani sta trasformando l'hypercar in un laboratorio digitale su ruote, utilizzando la…

2 giorni fa

Ducati Diavel V4 in versione S: anticipazioni e misteri svelati dai nuovi brevetti

L'articolo esplora le potenziali innovazioni della Ducati Diavel V4 "S", tra cui sospensioni elettroniche, cerchi…

3 giorni fa

McLaren rinuncia alla celebrazione dei titoli del 2025: tutti gli occhi puntati sul 2026

La McLaren, dopo una vittoria nel 2025, rinuncia alle celebrazioni per concentrarsi sullo sviluppo e…

4 giorni fa

Volkswagen ID.Polo: un tuffo nel passato con interni minimalisti e un tocco vintage

La nuova Volkswagen ID.Polo combina un'estetica retrò con la tecnologia moderna, riportando i comandi fisici…

5 giorni fa

Fiat Panda eletta Auto dell’Anno 2025: un podio interamente italiano

La Fiat Grande Panda è stata eletta "Auto dell'Anno 2025" dai lettori di alVolante, premiando…

5 giorni fa