Sembra un clone della Porsche Macan, ma è un modello giapponese low-cost. Il rapporto qualità/prezzo è super garantito.
Sono molti gli appassionati di motori che vorrebbero avere nel proprio garage una Porsche Macan ma che, purtroppo, non riescono per via del loro basso reddito. Adesso, però, c’è la possibilità di acquistarne una a prezzo dimezzato, pur se sembrerebbe essere un suo clone prodotto in Giappone.
Parliamo di un’auto elettrica che si può posizionare a metà fra la categoria dei SUV e quella delle utilitarie. Il prezzo è davvero sorprendente, visto che parliamo di appena 25.766 euro (al massimo può sfiorare i 30.000 euro), i quali in confronto ai 76.283 euro della Porsche Macan sono davvero esigui.
Nel 2025, i dati di vendite riguardanti l’elettrica tedesca lasciano ben comprendere quanto sia stata apprezzata da parte degli appassionati del marchio Porsche. La Macan, infatti, è la più venduta a livello globale per quanto riguarda il mercato interno del brand, il quale sta soffrendo particolarmente la concorrenza e ha perso il 6% delle vendite a livello globale. Ora, ha anche una concorrente in più da battere e a produrla è stata la Nissan, la quale ha deciso di far evolvere un modello discostandosi dalla passata generazione.
Nel 2010, il marchio giapponese ha prodotto un’autovettura a propulsione elettrica a 5 porte, ma oggi è cambiata in diversi aspetti. Era una berlina a due volumi e la Nissan la lanciò sul mercato giapponese e su quello statunitense. Nel 2011 ha conquistato il premio Green Car Vision Award, l’European Car of the Year e anche il premio Car of the Year Japan.
Le aspirazioni, quindi, sono state sin da subito molto alte, ma nessuno avrebbe mai potuto pensare che le versioni successive si sarebbero ispirate alla Porsche Macan. La Nissan Leaf, invece, è stata trasformata in una specie di clone del SUV tedesco e ora tutti la vorrebbero avere.
Grazie agli incentivi auto, potrebbe addirittura costare meno di 20 mila euro, il che ha davvero dell’incredibile sicché ha un prezzo più basso anche della versione precedente. L’autonomia che promette è di circa 604 km di percorrenza, specie grazie al pacco batteria raffreddato a liquido Li-ION. Il design esterno è contraddistinto da linee aerodinamiche, con silhouette snella e a forma di goccia. Queste linee consentono alla Nissan Leaf di poter ridurre la resistenza all’aria e di poter aumentare la sua efficienza.
La capacità della batteria è di 75 kWh e può essere ricaricata in appena 30 minuti. Il consumo elettrico di 14.20 kWh/100 km, mentre la garanzia della batteria è assicurata per ben 8 anni. Infine, gli interni sono futuristici, caratterizzati da un tetto panoramico oscurabile e da un’atmosfera confortevole.
L'assicurazione RC auto è una tassa piuttosto pesante per tutti gli automobilisti e ora sta…
Michael Schumacher è un mito delle quattro ruote, ma ora arrivano pessime notizie sulle sue…
Formula 1, nel GP del Qatar ci si gioca il Mondiale Piloti. Che weekend con…
La Cina alza il livello delle proprie auto e ora ci sono delle offerte davvero…
Mercedes, ecco il SUV entry level. E' uno dei modelli più attesi dei prossimi messi.…
Dichiarazioni inequivocabili quelle rilasciate da Lewis Hamilton. Ai tifosi della Ferrari non resta che prenderne…