I due cloni cinesi di Volkswagen hanno conquistato tutti: sono uguali a due auto storiche. Da non credere.
L’industria dei motori cinese negli ultimi anni è cresciuta davvero tantissimo, grazie ai molti investimenti delle aziende e ad un importante aiuto dallo stato. Sono lontani i tempi in cui le auto cinesi venivano viste come modelli di scarsa qualità, oggi non solo hanno prezzi bassi (grazie a costi di produzione nettamente inferiori rispetto a quelli presenti per esempio in Europa) ma non hanno niente da invidiare in molti casi ai veicoli occidentali. Questo anche grazie alla capacità di avvicinarsi a quella che è l’estetica e le caratteristiche delle auto europee, e di cogliere a pieno anche quelle che sono le esigenze del pubblico internazionale. La Cina ha investito molto sull’elettrico, e proprio su questo fronte è pronta a lanciare la sfida.
Volkswagen è tra i marchi europeo che hanno investito maggiormente sui veicoli a batteria. Modelli come la Volkswagen ID.3 e ID.4 sono, come detto, davvero innovative per il segmento. Le rivali per la casa tedesca però sono molte, le più agguerrite proprio provenienti da Pechino. C’è un marchio che ha lanciato due veicoli sul mercato che hanno gà catturato l’attenzione degli appassionati.
GAC sfida Volkswagen
GAC è pronta a conquistare il mercato europeo con due veicoli a batteria dal prezzo molto conveniente, sulla scia di quella che è la tendenza delle auto che arrivano dalla Cina .Il gruppo cinese GAC (Guangzhou Automotive Group) è pronto a presentare la Aion 5 e la Aion UT, i suoi due veicoli elettrici.

La GAC Aion UT è una auto da 4,27 metri di lunghezza e alta 1,58 metri per 2,75 m di passo. E’ in veicolo dal design essenziale e pulito, ma con tutte le dotazioni più moderne. Ha un motore da 100 kW (136 CV) e due opzioni di batteria da 35 o 44 kWh, con autonomie dichiarate di 330 e 420 km secondo il ciclo cinese CLTC.
La GAC Aion V è invece il SUV elettrico dell’azienda, da 4,60 metri di lunghezza e 1,66 metri di altezza. Anche in questo caso non mancano le dotazioni tecnologiche. Il SUV è alimentato da un motore da 204 CV con batteria da 62 kWh, o da 224 CV con doppia opzione di batteria da 75 o 90 kWh.
Non si conoscono ancora i prezzi di questi veicoli, che dovrebbero essere presentati al pubblico europeo il prossimo settembre, al IAA Mobility di Monaco, ma maggiori dettagli dovrebbero arrivare nelle prossime settimane.