Ci possono essere delle grandi novità per quanto riguarda il futuro della Red Bull, con la Ferrari che potrebbe avere un ruolo centrale.
La stagione 2025 ha evidenziato il passaggio di consegne dalla Red Bull alla McLaren come scuderia dominante e vincente. Infatti è la casa inglese che ora ha modo di guardare tutti dall’altro verso il basso e si gode i trionfi del suo campione Oscar Piastri, ormai diventato stabilmente la prima guida davanti a Lando Norris.
La McLaren ha indubbiamente portato degli sviluppi notevoli nel corso degli anni, con la Red Bull di Max Verstappen che sta cercando in qualche modo di limitare i danni. La supremazia al momento è però evidente, con la casa austriaca che però sta provando a rinnovarsi in vista del futuro.
Con l’addio di Adrian Newey è iniziato il declino e soprattutto è mancata la prima delle tre figure che da sempre governano la Red Bull in F1. L’inglese ha scelto l’Aston Martin, mentre il caso Horner, nonostante non ci siano più le polemiche di un tempo, sembra comportare alla fine l’addio del Team Principal già dopo Imola, ma c’è la possibilità anche di un cambio di Helmut Marko con un rimpiazzo davvero incredibile.
Tutti i pezzi e uomini storici della Red Bull ormai sembrano prossimi all’addio e anche l’austriaco Helmut Marko, storico dirigente e factotum della scuderia, è prossimo all’addio. Sembra essere una chiara dichiarazione di come anche Verstappen cambierà aria, dato che ha sempre espresso la sua vicinanza a Marko, ma il suo rimpiazzo sarebbe Sebastian Vettel.
La bomba è stata sganciata in Austria da un po’ di settimane, ma lo stesso quattro volte campione del mondo ha voluto smentire ai microfoni di ORF. “Ci sono stati alcuni titoli di giornale, ma vado ancora molto d’accordo con Marko e continuo a parlare con lui. Anche su questo tema (quello del suo ingresso in Red Bull), anche se non ancora in maniera intensa o approfondita. Dovremo vedere in quale forma, perché Marko non è sostituibile”.
Le parole di Vettel fanno però capire come ci siano delle possibili trattative, o comunque delle idee future. Seb è diventato una leggenda soprattutto grazie alla Red Bull, e dopo aver scritto pagine memorabili con la casa austriaca in pista, in futuro potrebbe diventare parte integrante della dirigenza e del box.
La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…
Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…
Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…
Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…
Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…
Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…