Dalla Francia arriva una nuova supercar da sogno, con il suo prezzo che è davvero molto conveniente ed è un sogno.
Negli ultimi anni sono sempre di più i marchi che stanno cercando di ampliare i propri orizzonti per la produzione di auto spesso con un design sportivo. Lo si vede da ciò che sta avvenendo in Francia, terra nella quale i motori hanno da sempre avuto un ruolo molto importante nell’industria nazionale.
I titoli mondiali non sono mancati anche in F1, prima con la Matra, con quel fenomeno di Jacky Stewart, e poi con la Renault di Fernando Alonso. Due leggendari piloti, tra l’altro anche molto simili nello stile di guida, capaci come pochi altri di domare i motori francesi, spesso talmente potenti da portare a svariate rotture.
Il 2025 però sarà anche l’ultimo anno nel quale si assisterà a un motore Renault in F1, con la Alpine che dal 2026 passerà alla Power Unit Mercedes. Intanto è proprio la casa transalpina che non guarda più solo alle corse, ma vuole farsi strada anche nelle auto di serie, con una vettura eccellente e che si presenta con un prezzo davvero straordinario.
Alpine A110 R Ultime: la supercar per tutti
Anche quando si decide di progettare delle edizioni limitate, vi è comunque la possibilità di farlo dando forma a delle auto con dei costi con dei costi più o meno contenuti. Naturalmente sono sempre pochissimi coloro che possono mettere le mani sulla Alpine A110 R Ultime, un modello che sarà in vendita per soli 110 esemplari, da qui la scelta del nome.

Da un punto di vista aerodinamico, siamo di fronte a tutti gli effetti a un’auto da corsa, dato che la sua esperienza deriva proprio dagli sviluppi portati avanti sia in F1 che nel GT4. Vi è un perfezionamento del carico aerodinamico di 160 kg, con diverse modifiche che prevedono l’uso di uno splitter anteriore con labbro flessibile oppure vi è anche uno spoiler e alettone posteriore biplano regolabile.
Il motore al proprio interno è contenuto, ma dai suoi 1800 di cilindrata ha la possibilità di sprigionare la potenza di 345 cavalli. Eccellenti le sue prestazioni, visto come l’accelerazione dà modo di passare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi. La doppia tonalità di colore con livrea blu e interni neri e blu sono di un’eleganza straordinaria, con il costo che è di ben 265 mila Euro, cifra altissima per quasi tutti, ma per un’edizione limitata di tale portata con un prezzo anche ragionevole.