Questo modello è la rivale delle auto Abarth: è francese, ha una qualità incredibile ed un prezzo che fa gola a tutti.
Abarth è uno dei fiori all’occhiello dell’universo Stellantis. Il marchio dello Scorpione è uno dei più amati dagli appassionati, per il suo approccio assolutamente unico e la sua propensione alle prestazioni estreme. L’azienda ha da sempre nel suo dna modelli sportivi e dalle performance spinte. Un’anima aggressiva che tutt’ora continua a catturare i fan di motori. Da quando è passata sotto il controllo della FIAT, il brand si occupa con grande successo di riproporre i modelli della casa torinese in una chiave ancora più dinamica e sportiva, con il proprio inconfondibile marchio dal punto di vista della guida.
Anche Abarth, però, nonostante la sua originalità ha pane per i suoi denti e una pericolosa rivale che è pronta a scalzarla dal suo trono. Se la FIAT e Stellantis possono contare su Abarth, in Francia la Renault ha dalla sua Alpine, anch’essa specializzata in vetture sportive e da decenni parte fondamentale della casa francese. L’ultimo modello dell’azienda è un vero gioiellino, che ha già fatto innamorare tutti gli automobilisti del continente europeo.
L’Alpine A290 è un’auto dalle piccole dimensioni ma dal grande carattere, che esprime con un design aggressivo e tagliente. E’ un modello capace di buone prestazioni sia su strada che in pista. Ha tutte le dotazioni tecnologiche più moderne, per un’ottima tenuta e totale confort. Arriverà sul mercato nel 2025, e sarà presente in due versioni con 5 allestimenti diversi (Eco, Comfort, Sport e Perso).
Sarà disponibile con motore totalmente elettrico, con due diverse opzioni di potenza da 180 e 220 cavalli. Ha trazione anteriore e buona presa su ogni tipo di terreno. Raggiunge la velocità massima di 170 km/h, ma ha un’accelerazione davvero importante: negli allestimenti più elevati con motore da 220 CV può arrivare da 0 a 100 KM in appena 6,4 secondi. Alpine è pronta a garantire un’autonomia di circa di 380 km, che sarebbe ottima su questo tipo di terreno.
Come detto, arriverà sul mercato nella primavera del prossimo anno, e i prezzi saranno tutto sommatto accessibili. Dovrebbe infatti avere un costo che si aggirerà tra i 38.700 e i 44.700 euro. Verrà realizzata anche una versione speciale Première Edition a tiratura limitata (1955 unità) che avrà il prezzo invece di 46.200 euro. Abarth è avvisata: il mercato europeo potrebbe presto avere una nuova regina delle prestazioni.
Caos nel settore ferroviario italiano, la notizia che getta nello sconforto chi viaggia con Italo…
Fiat sconvolge il mercato con un'offerta che nessuno aveva ancora mai tentato. Non solo lo…
Ferrari, per raggiungere il numero di vendita di una Panda servono anni e anni: ecco…
La nuova Lancia Delta ha conquistato tutti: riprende l'identità del modello originale ma è moderna…
La segnaletica stradale è essenziale per la sicurezza dei cittadini, ma ora c'è un nuovo…
La FIAT dà il via a una clamorosa offerta per la sua 500e, con il…