Dall%26%238217%3BEuropa+arriva+il+no+all%26%238217%3BItalia%3A+mazzata+per+il+Governo%2C+non+potranno+farlo
derapateallaguidait
/articolo/dalleuropa-arriva-il-no-allitalia-mazzata-per-il-governo-non-potranno-farlo/12796/amp/
Categories: NEWS

Dall’Europa arriva il no all’Italia: mazzata per il Governo, non potranno farlo

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Durissima tegola da parte dell’Europa verso il Governo italiano, con il duro no che non lascia davvero scampo a repliche.

Non è di certo serena e tranquilla in ogni sfaccettatura il rapporto tra il Governo italiano e l’Unione Europea e le motivazioni sono varie. Per prima cosa si sta cercando di trovare un punto d’incontro per quanto riguarda la Legge del 2035, ovvero quella che dovrà portare le case automobilistiche a produrre in Europa solo auto elettriche.

Una scelta che non sembra essere del tutto in linea con il Governo, considerando come da tempo alcuni esponenti abbiano richiesto il ritorno a una produzione mista anche dopo il 2035. La situazione comunque è davvero molto delicata, considerando infatti come Adolfo Urso, ovvero il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha spiegato più volte come in realtà l’Italia sia allineata a dare vita a una produzione solo elettrica.

Intanto però il Governo Meloni quantomeno richiedeva di poter rivedere questa manovra. Sono tantissime le aziende che si sono rimangiate la parola sul loro passaggio a una produzione del tutto elettrica, con la situazione che ora ha portato così a un cambiamento davvero epocale, con l’UE che ha finalmente aperto agli e-Fuel. Per il Governo arriva comunque un brutto no che fa discutere.

Niente anticipi: il riesame sarà nel 2026

L’Italia era una di quelle nazioni che aveva chiesto a gran voce che la Legge del 2035 avrebbe dovuto essere rivista già nel 2025 e non nel 2026, come da piani iniziali. Sono troppe le difficoltà che stanno attraversando in questo momento le grandi case automobilistiche, con questi colossi che danno da lavorare a migliaia di persone che necessitano di avere una risposta chiara.

Meloni e Von der Leyen (Ansa – derapate.allaguida.it)

A quanto pare però non ci sarà alcuna anticipazione dei tempi, visto che l‘UE ha messo in chiaro come non ci sarà un cambiamento della Legge prima del 2026. “Il Regolamento richiede alla Commissione di preparare una relazione sui progressi compiuti entro il 2025. Solo in base a tale relazione sarà possibile riesaminare il Regolamento per il 2026″.

In questo modo ha parlato Roxana Minzatu, ovvero il vicepresidente esecutivo della Commissione, mettendo in chiaro come non sarà possibile anticipare i tempi come richiesto dall’Italia. Le perplessità attorno a questa Legge ormai sono molto diffusi, con tanti che sembravano essere fieri esponenti di questa transizione che ora si stanno ricredendo. Sarà da capire dunque come si concluderà la vicenda, ma per il 2025 non ci saranno novità.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Addio carro attrezzi, che svolta: non li vedrai più, ecco il futuro

Il carro attrezzi può diventare il passato, con questa innovazione che cambia tutto. Da qualche…

13 ore fa

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

2 giorni fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

2 giorni fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

2 giorni fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

3 giorni fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

3 giorni fa