Dall%26%238217%3BEuropa+arriva+un%26%238217%3Baltra+imposizione+per+le+auto%3A+dovranno+averlo+tutte
derapateallaguidait
/articolo/dalleuropa-arriva-unaltra-imposizione-per-le-auto-dovranno-averlo-tutte/2422/amp/
NEWS

Dall’Europa arriva un’altra imposizione per le auto: dovranno averlo tutte

Pubblicato da
Manfredi Falcetta

Dopo quella degli ADAS e delle automobili elettriche, arriva una nuova imposizione per le auto che circolano nei paesi dell’Unione Europea: scopriamo di cosa si tratta per non farci trovare impreparati. 

Fare parte di un enorme entità territoriale come l’Unione Europea che raccoglie nella propria sfera di influenza ben 27 nazioni con 24 lingue diverse parlate non è semplice; ogni paese vorrebbe decidere in modo autonomo su determinati temi ma se non ci fossero delle normative che arrivano dall’alto almeno per i temi più critici, non avrebbe senso restare uniti come sono tali paesi, incluso il nostro tra l’altro.

Anche riguardo la mobilità, l’Unione Europea ha dovuto prendere delle decisioni severe negli ultimi anni, scelte che potrebbero risultare impopolari ma che dovranno portare ad un cambiamento importante nelle abitudini degli automobilisti di tutti gli stati membri. Il più famigerato è l’addio ai motori termici entro il 2035 ma ultimamente abbiamo anche avuto a che fare con l’obbligo di montare gli ADAS o sistemi di sicurezza elettronici su tutte le nuove auto.

Non è finita qui perché molto presto, i costruttori di automobili dovranno garantire anche una nuova misura di sicurezza a bordo di tutte le vetture prodotte e vendute sul territorio europeo che mira a ridurre il rischio di incidenti stradali. Alcune vetture moderne come le elettriche lo montano già per migliorare l’autonomia ma presto, non sarà più una scelta del costruttore.

L’Europa pone un limite, ecco quale sarà

Noto come limitatore di velocità per usare un termine terra terra o Intelligent Speed Assistance se vogliamo usare un linguaggio tecnico, il nuovo sistema da montare sulle auto vendute in Europa in accordo con il Regolamento UE 2019/2144 verrà impiegato per ridurre il rischio di incidenti ad alta velocità sulle strade di tutto il vecchio continente.

Il limitatore di velocità imposto sulle auto – Derapate.allaguida.it

Di cosa si tratta nel concreto? Questo dispositivo avverte con avvisi sonori e visivi il guidatore quando sta superando un dato limite di velocità, facendolo rallentare: da notare che comunque, il conducente ha l’ultima parola e può aggirare il sistema continuando ad accelerare anche se, teoricamente parlando, potrebbe farlo solo per ragioni valide, ad esempio portare a termine un sorpasso quando si trova già nell’altra corsia.

A dirla tutta, molte automobili elettriche hanno già una velocità massima limitata elettronicamente per evitare che la batteria possa esaurirsi troppo rapidamente, vista l’autonomia che non supera quasi mai i 300-400 chilometri con una carica. Attenzione però perché quest’obbligo non penalizzerà soltanto i costruttori: a partire dal 7 luglio chi si troverà a bordo di un’auto immatricolata dopo questa data senza limitatore rischierà una multa tra 967 ed i 3.867 euro per mancata adesione alle norme UE.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

7 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

7 giorni fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

1 settimana fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

2 settimane fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

2 settimane fa