Foxconn, azienda che produce gli iPhone di Apple, ha realizzato un’altra auto elettrica anche grazie alla collaborazione con Pininfarina.
Siamo ormai nell’epoca delle auto elettriche e la nascita di un nuovo modello suscita sempre curiosità. Un’attenzione che diventa ancora più marcata se la vettura in questione è realizzata dal colosso che produce gli iPhone di Apple. Stiamo parlando di Hon Hai Technology Group, vale a dire di Foxconn, l’azienda multinazionale taiwanese famosa per essere la più grande produttrice mondiale di componenti elettrici ed elettronici per le aziende principali (tra cui Amazon, Microsoft, Nokia, Sony, Xiaomi e tanti altri).
Non tutti sanno che Foxconn produce anche auto elettriche: dopo gli interessanti Model U e Model C, che hanno riscosso un certo apprezzamento, è appena arrivato Model D. Si tratta di un’auto basata sul concetto di design LMUV, acronimo che sta per Lifestyle Multipurpose Utility Vehicle e che sta a indicare una vettura che adotta le linee tipiche dei SUV e delle monovolume.
Rivoluzione Apple: dagli iPhone alle auto elettriche
Proprio rimanendo in tema di design è importante sottolineare che lo sviluppo è avvenuto congiuntamente con Pininfarina, che ha permesso di dare un ulteriore tocco di armonia e classe ai modelli realizzati da Foxconn. Una collaborazione, quella tra l’azienda taiwanese e Pininfarina, cominciata tre anni fa con il lancio della berlina di lusso elettrica Model E e proseguita poi con Model B e ora con Model D.
Ma quali sono le caratteristiche principali di questa nuova auto elettrica? Lungo poco più di 5 metri e larga 3,2 metri, Model D consente di guidare in maniera molto più stabile grazie alla presenza di un sistema di sospensioni pneumatiche. A bordo del mezzo si possono apprezzare condotti a S e prese d’aria che hanno come obiettivo la riduzione della resistenza aerodinamica.
All’interno dell’auto elettrica non sono presenti i comandi fisici. Sul davanti troviamo un altro grande schermo che affianca quello dedicato al conducente e anche per i passeggeri della seconda fila sono a disposizione dei display. Anche se Foxconn non ha svelato i dettagli tecnici di Model D è noto che si tratta di un’auto con architettura a 800 V, che può arrivare a una potenza complessiva di 650 CV se sfrutta la combinazione a due motori. Infine un altro dettaglio molto interessante è quello che riguarda la batteria da 110 kWh: l’autonomia nel ciclo WLTP può raggiungere all’incirca i 660 km.