Dall%26%238217%3BItalia+alla+Capitale+europea+con+il+Frecciarossa%2C+ora+%C3%A8+fatta%3A+finalmente+attivata+la+nuova+tratta%2C+troppo+comodo+cos%C3%AC
derapateallaguidait
/articolo/dallitalia-alla-capitale-europea-con-il-frecciarossa-ora-e-fatta-finalmente-attivata-la-nuova-tratta-troppo-comodo-cosi/22998/amp/
curiosità

Dall’Italia alla Capitale europea con il Frecciarossa, ora è fatta: finalmente attivata la nuova tratta, troppo comodo così

Pubblicato da
Beatrice

Finalmente adesso con il Frecciarossa arrivi anche alla Capitale europea: attiva la nuova tratta dall’Italia, non vedevano l’ora. 

In questo mondo sempre più aperto e globalizzato, muoversi liberamente e spostarsi in modo comodo e veloce è diventato fondamentale. Essere connessi e avere infrastrutture che permettano di raggiungere facilmente (e di essere raggiunti facilmente) ogni parte del mondo è centrale. Le ferrovie, in questo senso, assumono un ruolo fondamentale per gli spostamenti, soprattutto di brevi e medie distanze.

Anche in Italia, sono moltissime le persone che rinunciano alla comodità e alla velocità dell’aereo e scelgono di viaggiare all’estero andando in treno, un veicolo che certamente ha pochi per quanto riguarda l’esperienza di viaggio nel senso più puro del termine, vista la lunga durata e il fatto che consente di spostarsi in modo confortevole, ma anche di assaporare l’ambiente circostante e i cambiamenti del paesaggio. Senza considerare il fatto che può rivelarsi più conveniente dal punto di vista economico.

Già da qualche tempo Trenitalia ha deciso di rafforzare i propri collegamenti con l’Europa, dopo una lunga attesa e a grande richiesta infatti sono state ripristinate le tratte che dal nostro paese conducono a Parigi. Adesso però, oltre che andare nella capitale francese, sarà possibile anche partire in treno dall’Italia per raggiungere altri due importanti stati europei.

Frecciarossa, aperte le nuove tratte verso Germania e Austria

L’italiana Trenitalia, come si legge sul Corriere della sera,  ha chiuso l’accordo con le ferrovie tedesche Deutsche Bahn e quelle austriache ÖBB per l’apertura di alcune tratte che collegheranno il nostro paese con Germania e Austria. I treni ad alta velocità, che dovrebbero prendere il via entro il 2026, dovrebbero seguire la rotta Milano–Monaco di Baviera e Roma–Monaco di Baviera, mentre per i collegamenti da Napoli si dovrà attendere il 2028.

Frecciarossa, aperte le nuove tratte verso Germania e Austria (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

La durata del tragitto è di circa 6 e ore e mezza da Milano, mentre da Roma si dovranno calcolare due ore in più. Le fermate intermedie previste al momento sono Brescia, Verona, Rovereto, Trento, Bolzano e Innsbruck da Milano, mentre saranno Firenze, Bologna, Verona, Rovereto, Trento, Bolzano e Innsbruck da Roma.

Il Gruppo FS conferma così la volontà di collegare lo Stivale con le grandi capitali europee, una sorta di maxi metropolitana operativa per garantire ai cittadini di potersi spostare in modo rapido e comodo. Il Frecciarossa, dunque, sarà sempre più “europeo” e connesso con il vecchio continente.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

1 giorno fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

2 giorni fa

CES 2026: Pagani Automobili e la rivoluzione tecnologica

L'articolo esplora come Pagani sta trasformando l'hypercar in un laboratorio digitale su ruote, utilizzando la…

3 giorni fa

Ducati Diavel V4 in versione S: anticipazioni e misteri svelati dai nuovi brevetti

L'articolo esplora le potenziali innovazioni della Ducati Diavel V4 "S", tra cui sospensioni elettroniche, cerchi…

4 giorni fa

McLaren rinuncia alla celebrazione dei titoli del 2025: tutti gli occhi puntati sul 2026

La McLaren, dopo una vittoria nel 2025, rinuncia alle celebrazioni per concentrarsi sullo sviluppo e…

5 giorni fa

Volkswagen ID.Polo: un tuffo nel passato con interni minimalisti e un tocco vintage

La nuova Volkswagen ID.Polo combina un'estetica retrò con la tecnologia moderna, riportando i comandi fisici…

6 giorni fa