%26%238220%3BDanneggia+milioni+di+italiani%26%238221%3B%2C+Salvini+si+scaglia+contro+la+nuova+legge%3A+vuole+abolirla
derapateallaguidait
/articolo/danneggia-milioni-di-italiani-salvini-si-scaglia-contro-la-nuova-legge-vuole-abolirla/24742/amp/
curiosità

“Danneggia milioni di italiani”, Salvini si scaglia contro la nuova legge: vuole abolirla

Pubblicato da
Beatrice

Salvini si scaglia contro la nuova legge: farà di tutto per abolirla, gli automobilisti sperano. Ecco che cosa sta succedendo. 

Che il governo italiano si sia spesso schierato contro normative eccessivamente rigide sul fronte delle emissioni non è certo una novità. Sin dal suo insediamento, l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni si è sempre mostrato piuttosto titubante e ha spesso espresso parere contrario di fronte alla volontà dell’Unione Europea di fermare la produzione di auto a diesel e benzina entro il 2035 e alle normative progressivamente più rigide sul fronte delle emissioni.

Il timore manifestato dal governo è che politiche green molto rigide possano trasformarsi in un autogol e possano finire con il danneggiare le aziende e l’industria dei motori, anche per via di una domanda dell’elettrico che fatica a decollare come ci si aspettava. Questa posizione è stata ribadita anche, per molti versi, con l’ultima normativa italiana contro cui il governo. e in partocolare il minostro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, si è schierato contro.

Blocco Euro 5, Salvini contro la misura: pronto ad intervenire

Anche in Italia sono ormai vigenti nelle grandi città norme che prevedono limiti alla circolazione per veicoli particolarmente datati e ritenuti inquinanti per l’ambiente. La morsa è destinata a stringersi sempre di più, con sempre più veicoli coivolti nelle nuove regole, al fine di sostituire il vecchio parco auto italiano sostituendolo con veicoli più moderni e sostenibili e di tenere sotto controllo la qualità dell’aria.

Blocco Euro 5, Salvini contro la misura: pronto ad intervenire – derapate.allaguida.it

Dal prossimo Ottobre, anche le auto diesel con omologazione Euro 5 dovrebbero rientrare tra quelle che devono sottostare alle restrizioni, almeno per quanto riguarda le regioni del Bacino Padano. L’entrata in vigore di questo nuovo limite però sta scatenando non poche polemiche, coinvolgerà infatti moltissime automobili con diversi disagi per i cittadini.

Anche il ministro Salvini si è schierato contro questi nuovi divieti. Il leader della Lega ha detto di essere pronto a fare di tutto per evitare che la norma entri in vigore, e di essere fiducioso di riuscire a fermare tutto. L’obbiettivo è intanto rimandare il discorso al 2026, e la Lega ha già presentato un emendamento al decreto infrastrutture per potere fermare la normative che, a detta del vicepremier, avrebbe solo l’effetto di danneggiare gli automobilisti italiani.

Non resta che aspettare e vedere quale sarà l’esito della questione, certamente il discorso sulle emissioni e sulla gestione della transizione elettrica continuerà a far discutere ancora a lungo. 

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Addio carro attrezzi, che svolta: non li vedrai più, ecco il futuro

Il carro attrezzi può diventare il passato, con questa innovazione che cambia tutto. Da qualche…

8 ore fa

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

1 giorno fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

2 giorni fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

2 giorni fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

2 giorni fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

3 giorni fa