Debutto+assoluto+sulla+Dacia%2C+il+SUV+ora+ha+qualcosa+di+davvero+speciale%3A+cambia+tutto+tranne+il+prezzo
derapateallaguidait
/articolo/debutto-assoluto-sulla-dacia-il-suv-ora-ha-qualcosa-di-davvero-speciale-cambia-tutto-tranne-il-prezzo/14783/amp/
Categories: NEWS

Debutto assoluto sulla Dacia, il SUV ora ha qualcosa di davvero speciale: cambia tutto tranne il prezzo

Pubblicato da
Francesco Domenighini

I SUV in casa Dacia sono un punto di forza della gamma, ma ora arriva una novità pazzesca che cambia completamente tutto.

Se c’è un marchio che in questi ultimi anni ha dimostrato di poter alzare sensibilmente il livello delle proprie auto, quella è sicuramente la Dacia. Il colosso rumeno è diventato un punto di riferimento nel settore, con una serie di modelli a basso costo, ma che allo stesso tempo garantivano anche una qualità straordinaria.

Lo si vede anche dal fatto che ormai non si è più limitata solo alla produzione di utilitarie, ma i SUV sono diventati il grande punto di forza del marchio. Lo si vede per esempio con la Duster, un modello che da anni conquista il grande pubblico, senza dimenticare poi come il 2025 vedrà l’arrivo della mitica Bigster.

La Dacia inoltre si è concessa anche il lusso di entrare a far parte del motorsport, con la sua Sandrider che nel Rally Raid sta ben figurando, anche se la prima Dakar non è andata come sperato. Dunque diventa il momento perfetto per poter dare vita a una serie di innovazioni eccellenti, con un materiale che rinnoverà sensibilmente il settore automobilistico.

Dacia con il materiale Starkle: al via la rivoluzione

In questi anni si sta cercando in tutti i modi di poter dare forma a delle auto che possano essere quanto più possibile attente all’ambiente. Non basta solo progettare delle vetture elettriche, perché il propulsore è solo una delle componenti che si devono tenere in considerazione.

Dacia presenta Starkle (Dacia Press Media – derapate.allaguida.it)

Per questo motivo la Dacia ha alzato ancora di più l’asticella della propria manovra d’azione e lo ha fatto con la nascita del materiale Starkle. Si tratta di un composito completamente nuovo e che permette così di utilizzare una maggiore quantità di plastica riciclata rispetto a quanto si era fatto fino a questo momento. Infatti si tratta di un materiale resistente che prevede al proprio interno fino al 20% in più di polipropilene riciclato.

In questo modo la Dacia ha saputo creare un modello che ha potuto abbattere l’impatto inquinante, garantendo così il passaggio della verniciatura. Il materiale plastico viene utilizzato per le componenti esterne della carrozzeria e negli elementi verticali che è applicata sulle portiere anteriori. Ecco dunque come Starkle può essere davvero il materiale del futuro, con la Dacia che dunque dà vita a un’innovazione che non solo potrà migliorare il proprio marchio, ma essere punto di ispirazione per il futuro dell’automotive.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Il Diesel torna in auge grazie agli sgravi fiscali: svolta in Italia, come approfittarne

Arriva una svolta importante per quanto riguarda il Diesel: ci sono degli sgravi fiscali che…

10 minuti fa

Penalità Ferrari, arriva la decisione ufficiale della FIA

Penalità Ferrari, la FIA ha preso la sua decisione ufficiale: come cambia la situazione in…

1 ora fa

Nuova auto elettrica in arrivo, il prezzo è da record: finalmente faranno concorrenza a quelle a benzina

È in arrivo una quattro ruote elettrica, il cui prezzo davvero è sbalorditivo sopratutto se…

3 ore fa

Russell, addio Mercedes? Le parole del pilota sorprendono i tifosi

George Russell ha parlato del suo futuro soffermandosi sulle voci di addio alla Mercedes: i…

4 ore fa

Formula 1 sotto choc, 260 milioni in 3 anni: lo stanno prendendo davvero, Hamilton-Ferrari a confronto non è nulla

Il team è pronto a presentare un'offerta da 260 milioni in 3 anni pur di…

5 ore fa

F1 GP Arabia Saudita, diretta tv e streaming: si può vedere gratis a Pasqua solo su questo canale

La F1 fa tappa in Arabia Saudita e anche a Pasqua è bene non perdersi…

6 ore fa