Novità pazzesca in F1, con questa prima volta storica che può rivoluzionare per sempre l’andamento della gara.
La F1 2025 sta mettendo in evidenza come una scuderia poco abituata a vincere non riesca a leggere lucidamente le prove rispetto invece a chi ne è maestro. La McLaren ha sicuramente lavorato in modo impeccabile per la realizzazione della sua monoposto, ma allo stesso tempo non è possibile non aver ancora stabilito un primo pilota.
Sì che la soluzione è evidente a tutti, con Oscar Piastri che ha ampiamente meritato i galloni di primo pilota, dimostrando di essere una guida molto più solida rispetto a Lando Norris. A Imola ci sarebbe stata l’ennesima batosta nei confronti del britannico e una tattica suicida ha permesso a Verstappen di vincere in carrozza la gara.
Chiariamoci, l’olandese è un fenomeno che si trova nettamente avanti rispetto a tutti gli altri piloti in pista, ma certi errori sono davvero pazzeschi. La Ferrari ha ridato invece un senso al suo weekend almeno in gara dopo una qualifica imbarazzante, ma ora è tempo di assistere a una svolta epocale in vista del GP di Monaco.
Due pit stop a Monaco: ora è ufficiale
Il 2024 ha permesso a Charles Leclerc di ottenere il risultato probabilmente più bello della carriera, perché tutti attendevano il suo primo storico successo nel suo Principato. La gara fu molto particolare, con il monegasco che fu magico in qualifica, ottenendo una pole eroica, ma al via lo scontro tra Perez e le due Haas di Hulkneberg e Magnussen permise a tutti di effettuare subito il cambio gomme.

Smarcando subito il pit stop obbligatorio, ecco che di fatto divenne una passerella per Charles, con il monegasco che ha così ottenuto un successo eroico e memorabile. Per i tifosi della Ferrari rimarrà una delle gare più iconiche degli ultimi anni, ma ai tifosi neutrali non piacque di certo la gara.
Ecco che la Federazione, per fare in modo che Montecarlo possa vivacizzarsi quanto più possibile, ecco che ha deciso di rendere obbligatori ben due pit stop. Nel Principato dunque parte una rivoluzione che rimarrà solo per questa gara, ma chissà che in futuro non possa essere usata anche per altri GP cittadini, con quello di Singapore che potrebbe essere preso in considerazione per un nuovo esperimento già durante questa stagione, ma prima di dovrà vedere cosa dirà il pubblico a Monaco.