Svolta clamorosa in casa Ferrari: in pista già nel Gran Premio del Belgio, ora il Mondiale può davvero cambiare.
Gli aggiornamenti introdotti dalla Ferrari nelle scorse gare hanno dato buoni riscontri. Il podio di Charles Leclerc al Red Bull Ring e il miglioramento di Lewis Hamilton (quarto sia in Austria che a Silverstone) ne sono una prova. Ora però i tantissimi tifosi della Rossa si aspettano una seconda parte di stagione decisamente migliore rispetto alla prima.
Finora, infatti, quasi mai la Ferrari è stata realmente competitiva per la vittoria, mostrando un certo divario soprattutto nei confronti della McLaren. Le cose potrebbero però cambiare già in questo weekend a Spa, dove la scuderia di Maranello è arrivata con un’importante novità. Si tratta della sospensione posteriore aggiornata, una modifica attesa da tempo e ora finalmente realtà.
Grazie a questo aggiornamento la SF-25 non dovrebbe più avere i problemi di controllo delle altezze da terra, una delle criticità principali della Ferrari emerse nella prima metà del campionato. Il Cavallino rampante ha modificato il braccetto più avanzato del triangolo superiore della sospensione, spostandone il punto d’attacco al cambio più in basso.
Clamoroso Ferrari, scelta fatta: in pista già a Spa
Questa novità dovrebbe riuscire a garantire che le altezze da terra durante la marcia non subiscano più quelle oscillazioni viste nella prima parte di stagione. Molto probabilmente Ferrari è intervenuta anche su alcuni aspetti interni, ma come da regolamento ha dichiarato solo le modifiche che riguardano l’esterno.

Con questi cambiamenti la Ferrari spera di poter migliorare le prestazioni della SF-25: basti pensare che per ogni millimetro in cui si riesce ad abbassare l’altezza da terra statica il guadagno è di circa mezzo decimo al giro. Ma allora vedremo finalmente la Rossa competitiva su ogni tracciato? Difficile dirlo, dato anche lo strapotere mostrato fin qui dalla McLaren.
L’auspicio è che questi cambiamenti consentano alla Ferrari di tornare a lottare per il successo: il team guidato al muretto da Frederic Vasseur proverà a conquistare una o due vittorie da qui alla fine del Mondiale. Non sarà semplice riuscirci già a Spa e tantomeno nei prossimi GP a Budapest e Zandvoort, entrambi favorevoli alla scuderia di Woking. Il primo vero esame per Maranello sarà a Monza, davanti al pubblico di casa: lo scorso anno Leclerc fece impazzire il popolo della Ferrari e la speranza è quella di poter vivere un’altra giornata trionfale.