La nuova Hyundai ha conquistato tutti con il suo look a metà tra citycar e Suv: ecco prezzo e caratteristiche del modello
La Hyundai sta prendendo sempre più piede in Italia: il marchio coreano è sempre più apprezzato dagli automobilist che hanno nelle vetture della casa punti di riferimento autorevoli. Basti pensare che ben due vetture sono nella classifica delle auto più vendute nel mese di agosto.
C’è la citycar del gruppo, la entry level, la Hyundai i10 che si piazza al 22mo posto in classifica con 913 immatricolazioni e la i20, decisamente più grande della i10, adatta per tutta la famiglia sia in città che negli spostamenti, che si è piazzata al 36mo posto con 534 auto vendute.
L’idea del marchio coreano è però sfidare tutti i colossi italiani e tedeschi del mondo dell’automotive con una vettura che possa sbaragliare il mercato puntando su una vettura a metà tra citycar e Suv totalmente elettrica e dal prezzo davvero molto competitivo: la vettura, che sarà possibile preordinarla dalla seconda metà del mese di ottobre in poi, avrà un prezzo di 25mila euro.
Hyundai, svelato il nuovo modello elettrico: le motorizzazioni
La Hyundai in questione è la Inster, una vettura compatta con i suoi 3,8 metri di lunghezza, 1,6 di larghezza ed 1,5 di altezza. Elementi distintivi della Hyundai sono le luci di posizione rotonde ai lati della grande mascherina ma anche i fari a pixel all’anteriore.
Pratica come una citycar, sono pronunciati sia i paraurti che i parafanghi a darle un aspetto di vettura massiccia. Sebbene sia una vettura compatta, lo spazio abbonda anche e soprattutto nel bagagliaio, che va dai 280 ai 351 litri fino a 1.060 quando si abbassano anche i sedili posteriori che sono frazionati: si possono, quindi, abbassare entrambi o solo uno di essi a seconda delle necessità del momento.
Grande anche lo spazio all’interno dell’abitacolo anche grazie al passo di poco meno di 2,6 metri, numeri da vetture di segmento B per un comfort di assoluto rilievo. Se l’abitabilità è di tutto rispetto, anche per quanto riguarda l’equipaggiamento tecnologico la Inster non ha nulla da invidiare a nessun’altra rivale.
Il display digitale è da 10,25″ ed è molto intuitivo per il guidatore. Al centro della plancia un altro schermo da 10,25″ riservato all’infotainment che per la sua posizione può essere azionato sia da chi conduce l’auto che dal passeggero. E non manca anche uno spazio dedicato alla ricarica dello smartphone in modalità wireless, così da eliminare il groviglio di fili abituali.
E le motorizzazioni? Saranno due, la prima alimentata da una batteria di 42 kWh che garantisce un’autonomia di 305 km ed eroga una potenza di 71,1 kW e 97 cavalli. L’altra, decisamente più potente (115 cavalli e 84,5 kW), monta una batteria di 49 kWh per 355 km di autonomia. In mezz’ora si può ricaricare dal 10% all’80% nelle stazioni di ricarica rapida da 120 kW ed ha un caricatore di bordo da 11 kW.