Destino+segnato+per+la+Golf%2C+Volkswagen+ha+preso+una+decisione+estrema%3A+speranze+in+frantumi
derapateallaguidait
/articolo/destino-segnato-per-la-golf-volkswagen-ha-preso-una-decisione-estrema-speranze-in-frantumi/20331/amp/
Categories: NEWS

Destino segnato per la Golf, Volkswagen ha preso una decisione estrema: speranze in frantumi

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La Volkswagen ha nella Golf uno dei suoi modelli iconici, ma ora le cose stanno cambiando e c’è un durissimo colpo per i fan.

Sono pochi i marchi che nel corso della storia hanno saputo mantenersi al passo con i tempi senza mai snaturarsi come ha saputo fare la Volkswagen. Il colosso tedesco ha saputo produrre una serie di vetture di eccellente spessore e caratura, ma probabilmente nessuna ha saputo tenere testa alla Golf.

In questo caso siamo di fronte a una vettura che è perfetta davvero per ogni situazione, tanto che è adatta sia per coloro che richiedono un’auto per la città, ma anche una per lunghi viaggi. Allo stesso tempo è innegabile il fatto che le Golf siano anche una soluzione sportiva, in base al modello che se ne richiede.

La Volkswagen ha dato vita a delle auto di indubbio valore, con la Golf che per tanti anni è stata anche l’auto più venduta in Europa. In un certo senso rappresenta forse al massimo lo stile del Vecchio Continente, per questo motivo molti sono decisamente contrariati di fronte a una simile decisione che ha preso la casa tedesca.

Volkswagen Golf elettrica: pronta a diventare elettrica

Per il 2028 sta per giungere una clamorosa rivoluzione nel settore delle auto e si tratta il passaggio della Golf, in vista della sua nona generazione, nella variante elettrica. Una scelta che è in controtendenza con la storia di un’auto che si è fatta amare anche per un rombo del motore spesso aggressivo.

Volkswagen Golf elettrica: pronta a diventare elettrica (Volkswagen Press Media – derapate.allaguida.it)

Il progetto della Golf si baserà sull’utilizzo della piattaforma SSP, ovvero la Scalable System Platform, con questa che deriva dalla collaborazione tra la casa di Wolfsburg e la Rivian. Ci sono grandi ambizioni da parte della Volkswagen, attorno al progetto della Golf elettrica, anche se è innegabile il fatto che non manchino le perplessità.

Si tratterà di un’architettura elettrica da 800 Volt, il che punta dunque a migliorare sensibilmente l’aspetto legato alla ricarica che dovrà essere quanto più veloce possibile. La produzione intanto cambierà per quanto riguarda la variante MK8, infatti dal 2027 questo modello non sarà più prodotto a Wolfsburg, ma sarà traslato a Puebla, in Messico. Attenzione però a puntare troppo sull’elettrico in terra tedesca, perché per ora è evidente, come mostrano Mirafiori per Stellantis e Bruxelles per Audi, come i risultati siano molto spesso deludenti, infatti sarà importante da qui al 2028 migliorare diversi aspetti.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Addio carro attrezzi, che svolta: non li vedrai più, ecco il futuro

Il carro attrezzi può diventare il passato, con questa innovazione che cambia tutto. Da qualche…

12 ore fa

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

2 giorni fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

2 giorni fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

2 giorni fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

3 giorni fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

3 giorni fa