Dieci posti al prezzo (quasi) di una Panda, il fuoristrada asiatico è colossale: ci vuole tanto coraggio per guidarlo

Pazzesco fuoristrada asiatico che ha il costo della Panda, ma la capacità di trasportare ben 10 persone al proprio interno.

Con la Panda, la FIAT ha trovato il perfetto connubio per dare forma a una vettura che fosse una citycar, ma allo stesso tempo poteva mettersi in evidenza per uno stile da piccolo fuoristrada. Non è un caso che questa sia stata la prima utilitaria della storia con trazione integrale, con il successo di questo modello che ha spopolato in tutta Italia.

Le dimensioni della Panda odierna sono di un’auto da 365 cm di lunghezza, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm, il che le permette di essere omologata per 4 o per 5 persone. Attualmente la casa italiana ha deciso di virare su di un motore che è Mild Hybrid, in modo tale da ridurre l’impatto ambientale.

Il propulsore è un 3 cilindri da 999 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo da 70 cavalli, il che fa sì che il suo picco massimo di velocità sia di 164 km/h. Molto bene i consumi, con questi che si stanziano solo sui 5 litri ogni 100 km. Il prezzo di partenza è di 15.900 Euro, ma dall‘Asia giunge un modello che costa poco di più, ma è per ben 10 persone.

Force Citiline: il colosso dall’India

L’India sta dimostrando di saper crescere sempre di più nel mondo dei motori, con i risultati che ormai sono evidenti agli occhi di tutti. Lo si vede con il caso della Force, un’azienda che ora riesce a mettersi in evidenza con un modello da sogno come la Citiline, con il design e alcune caratteristiche che permettono di ricordare la mitica Classe G della Mercedes.

Force Citiline
Force Citiline (Force Press Media – derapate.allaguida.it)

Il bello di questo colosso, lungo ben 512 cm, è però il suo prezzo di vendita, tanto è vero che i clienti indiani hanno modo di portarla a casa per soli 15,10 Lakh, ovvero il corrispettivo di 17 mila Euro. Siamo di fronte a un’auto da ben 10 posti, con questo colosso che presenta una disposizione che è da 2+3 più ulteriori due file da 2+3.

Il motore però per qualcuno è davvero troppo contenuto, tanto è vero che si tratta di un 4 cilindri da 2600 di cilindrata, con erogazione massima di 91 cavalli. Un modello che fa della stabilità il proprio punto di forza, decisamente di meno invece per quanto riguarda il concetto aerodinamico. La Force Citiline però è una vettura che dall’India raccoglie successo e chissà se in futuro la si potrà ammirare anche in Europa.

Gestione cookie