Diesel+e+benzina+fatti+fuori%2C+arriva+il+motore+del+futuro%3A+sar%C3%A0+il+pi%C3%B9+potente+di+sempre%2C+oltre+4.000+CV
derapateallaguidait
/articolo/diesel-e-benzina-fatti-fuori-arriva-il-motore-del-futuro-sara-il-piu-potente-di-sempre-oltre-4-000-cv/31434/amp/
NEWS

Diesel e benzina fatti fuori, arriva il motore del futuro: sarà il più potente di sempre, oltre 4.000 CV

Pubblicato da
Giovanni Messi

C’è una nuova tecnologia che si sta facendo largo nel campo dei motori, e che vuole spazzare via le soluzioni attuali. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, quali saranno i suoi segreti.

I motori sono i cuori delle auto, protagonisti di costanti aggiornamenti e rivoluzioni nel corso del tempo, in maniera particolare in questi ultimi anni. L’obiettivo dei costruttori è quello di assicurare potenza, efficienza e sostenibilità, e sono in corso ingenti investimenti, da parte dei marchi, per poter ottenere il miglior risultato possibile ed azzeccare il progetto vincente.

In tal senso, Yasa sta sviluppando dei motori rivoluzionari a flusso assiale, avviando la sperimentazione delle unità integrate nelle ruote, a soli due mesi dalla loro presentazione. Questi motori hanno un peso contenuto, di soli 12,7 kg, con una densità di potenza da primato assoluto, che può toccare un valore di 59 kW/kg, cosa che garantirebbe dei picchi di potenza da sogno. Andiamo a scoprire qualcosa in più su questi motori.

Yasa, si punta a motori da 4.000 cavalli di potenza massima

Secondo quanto emerso, i motori Yasa potrebbero sviluppare 1.000 cavalli per ruota, per una potenza complessiva di 4.000 cavalli, un dato impossibile da raggiungere per i propulsori tradizionali. Inoltre, tutto ciò fornirebbe delle prestazioni dinamiche eccezionali anche in percorrenza di curva, e le singole ruote si occuperebbero di gestire anche la coppia. L’aderenza, chiaramente, potrebbe andare a perdere qualcosa, così come la durata degli pneumatici.

Yasa flusso assiale in mostra (Media Press) – Derapateallaguida.it

Le gomme sarebbero stressate sino all’inverosimile dovendo gestire dei picchi di potenza e coppia di questo livello, ma ci sono diversi soluzioni allo studio.Yasa è un’azienda di proprietà della Mercedes e che già fornisce i motori elettrici per la Lamborghini Temerario, ma che ha anche rapporti con la Ferrari. Dunque, il potenziale per trovare delle soluzioni più efficienti e che possano eliminare ogni singolo rischio, non manca di certo ad oggi.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Lamborghini più esclusiva di sempre: ha dettagli unici e per farla hanno impiegato 320 ore di lavoro

Da una base di partenza già straordinaria, la Casa di Sant’Agata Bolognese ha creato un…

2 ore fa

La nuova crossover di Triumph straccia tutti: best buy in assoluto, è l’affare totale

Occasione d'oro per i clienti, con la Triumph che si presenta con un gioiello pazzesco.…

10 ore fa

Formula 1, l’addio della Mercedes è commovente: sarà l’ultimo GP in cui correrà

La Formula 1 deve dire addio ad un pezzo da novanta degli ultimi anni e…

14 ore fa

Problemi in casa Stellantis, uno dei loro veicoli di punta ha un problema: costretti al richiamo

Il Gruppo Stellantis sta vivendo un forte calo di vendite e una crisi senza precedenti.…

1 giorno fa

La FIAT Panda cinese che nessuno ha mai visto: fu un vero disastro

La FIAT Panda è un punto di riferimento del mercato dell'auto italiano, ma anche europeo…

1 giorno fa

Torna la sportiva anni ’80 che ha fatto sognare gli appassionati: indizio inequivocabile, che bomba

La sportiva degli anni '80 è pronta a tornare in auge con un indizio inequivocabile…

1 giorno fa