Diesel+e+benzina+fatti+fuori%2C+arriva+il+motore+del+futuro%3A+sar%C3%A0+il+pi%C3%B9+potente+di+sempre%2C+oltre+4.000+CV
derapateallaguidait
/articolo/diesel-e-benzina-fatti-fuori-arriva-il-motore-del-futuro-sara-il-piu-potente-di-sempre-oltre-4-000-cv/31434/amp/
NEWS

Diesel e benzina fatti fuori, arriva il motore del futuro: sarà il più potente di sempre, oltre 4.000 CV

Pubblicato da
Giovanni Messi

C’è una nuova tecnologia che si sta facendo largo nel campo dei motori, e che vuole spazzare via le soluzioni attuali. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, quali saranno i suoi segreti.

I motori sono i cuori delle auto, protagonisti di costanti aggiornamenti e rivoluzioni nel corso del tempo, in maniera particolare in questi ultimi anni. L’obiettivo dei costruttori è quello di assicurare potenza, efficienza e sostenibilità, e sono in corso ingenti investimenti, da parte dei marchi, per poter ottenere il miglior risultato possibile ed azzeccare il progetto vincente.

In tal senso, Yasa sta sviluppando dei motori rivoluzionari a flusso assiale, avviando la sperimentazione delle unità integrate nelle ruote, a soli due mesi dalla loro presentazione. Questi motori hanno un peso contenuto, di soli 12,7 kg, con una densità di potenza da primato assoluto, che può toccare un valore di 59 kW/kg, cosa che garantirebbe dei picchi di potenza da sogno. Andiamo a scoprire qualcosa in più su questi motori.

Yasa, si punta a motori da 4.000 cavalli di potenza massima

Secondo quanto emerso, i motori Yasa potrebbero sviluppare 1.000 cavalli per ruota, per una potenza complessiva di 4.000 cavalli, un dato impossibile da raggiungere per i propulsori tradizionali. Inoltre, tutto ciò fornirebbe delle prestazioni dinamiche eccezionali anche in percorrenza di curva, e le singole ruote si occuperebbero di gestire anche la coppia. L’aderenza, chiaramente, potrebbe andare a perdere qualcosa, così come la durata degli pneumatici.

Yasa flusso assiale in mostra (Media Press) – Derapateallaguida.it

Le gomme sarebbero stressate sino all’inverosimile dovendo gestire dei picchi di potenza e coppia di questo livello, ma ci sono diversi soluzioni allo studio.Yasa è un’azienda di proprietà della Mercedes e che già fornisce i motori elettrici per la Lamborghini Temerario, ma che ha anche rapporti con la Ferrari. Dunque, il potenziale per trovare delle soluzioni più efficienti e che possano eliminare ogni singolo rischio, non manca di certo ad oggi.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

5 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

5 giorni fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

1 settimana fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

2 settimane fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

2 settimane fa