Diesel torna nei concessionari: confermato il ritorno, prezzi e dettagli dei modelli più attesi

Le auto a diesel nuovamente protagoniste nei concessionari: ecco il modello tanto atteso, è un’auto davvero pazzesca

Caccia al nemico. Un po’ quello che sta accadendo con il diesel, finito all’improvviso dietro la lavagna insieme ai cattivi. Per anni è stato quasi il preferito dagli automobilisti. Ed il motivo è davvero semplice: sebbene l’auto alimentata a gasolio di listino costi generalmente di più, il diesel è un carburante che consuma meno rispetto alla benzina e soprattutto alla pompa delle benzina costa decisamente di meno.

E così via libera nel puntare su questo tipo di veicoli, per una vera e propria impennata sia nella produzione che nella vendita. Il primo vero caos attorno a questo carburante si è scatenato con il dieselgate che ha quasi messo in ginocchio la Volkswagen per emissioni alterate sia negli Stati Uniti che in Europa.

In Italia il nuovo giro di vite è arrivato proprio di recente. Una scelta precisa del Governo quella di aumentare le accise sul diesel, fino ad equiparare il costo del gasolio a quello della benzina. Un’azione per scoraggiare l’acquisto di veicoli alimentati con questo tipo di carburante.

Auto alimentata a diesel: ecco l’Audi A6

Ciò nonostante i marchi automobilistici, soprattutto per le berline di grandi dimensioni, continuano a produrre auto alimentate a diesel. L’ultima è l’Audi che ha presentato la A6 con carrozzeria da berlina. Un’auto che ha un prezzo di 66.450 euro in Italia. La berlina è basata sulla piattaforma PPC – Premium Platform Combustion – ed è una tre volumi di 499 centimetri di lunghezza e 188 di larghezza.

Audi A6
Auto alimentata a diesel: ecco l’Audi A6 (media press) – Derapate.allaguida

Al posteriore ha un pannello ampio a LED, mentre l’allestimento S line ha un look decisamente più aggressivo con paraurti sportivo. All’interno nella A6 abbonda modernità e tecnologia. Il cruscotto ospita il display infotainment da 14,5″, il Virtual Cockpit da 11,9″ ma anche un terzo schermo, solo come optional, da 10,9″ per il passeggero.

I rivestimenti sono in tessuto tecnico e pelle, il bagagliaio è molto capiente, di ben 492 litri. Per quanto riguarda le motorizzazioni, sono tre quelle disponibili. Si parte dalla 2.0 TDI con una potenza di 204 cavalli e 400 Nm di coppia con trazione anteriore che in Italia ha un prezzo di 66.450 euro.

Disponibile, poi, anche la versione 3.0 litri TFSI V6 con 357 cavalli e 550 Nm di coppia, con trazione integrale. Arriveranno, poi, anche la versione plug-in alimentata a benzina ed una a diesel con propulsore 6 cilindri. Quanto bisognerà aspettare per averla? Presto detto, perché gli ordini inizieranno nelle prossime settimane con le consegne previste in estate.

Gestione cookie