Diesel%2C+via+ai+nuovi+divieti%3A+non+solo+Piemonte%2C+stanno+arrivando+ovunque
derapateallaguidait
/articolo/diesel-via-ai-nuovi-divieti-non-solo-piemonte-stanno-arrivando-ovunque/22590/amp/
Categories: NEWS

Diesel, via ai nuovi divieti: non solo Piemonte, stanno arrivando ovunque

Pubblicato da
Francesco Domenighini

L’accanimento nei confronti del gasolio è sotto gli occhi di tutti e ora non è più solo il Piemonte a creare grosse limitazioni.

Da un po’ di anni a questa parte si sta assistendo a un attacco diretto nei confronti delle auto diesel da parte delle istituzioni, con le limitazioni che sono ormai frequenti come poche volte si era visto in passato. Il problema è che sono colpite ormai delle auto che sono ancora in perfette condizioni.

Ormai è evidente come i cittadini, che dovrebbero essere premiati per il fatto di saper gestire la medesima auto per tanti, siano puniti e spesso penalizzati. Non sarà possibile infatti effettuare grosse riparazioni su vetture che hanno più di 15 anni, ma ora sono anche quelle sulla decina che sono in crisi.

Le Euro5 sono delle auto a gasolio che sono indietro rispetto a quelle odierne, ma allo stesso tempo sono ben lontane dl poter essere definite pericolose. Nonostante questo sono sempre di più le Regioni che hanno fatto partire la guerra contro queste vetture, con il Piemonte che è la più agguerrita, ma non è la sola.

Diesel Euro5: quanti stop nel Nord Italia

Indubbiamente la zona in Italia dove il problema dell’inquinamento si è fatto sempre più evidente è il Nord. Il settentrione infatti sta attuando una serie di importanti cambiamenti per quanto riguarda la mobilità e il gasolio è ormai un nemico in tante zone, con il Piemonte che ha già annunciato lo stop all’uso di auto Euro5 dall’1 ottobre 2025.

Diesel Euro5: quanti stop nel Nord Italia (derapate.allaguida.it)

La situazione però non migliora di certo nel momento in cui si vira verso la vicina Lombardia, l’Emilia Romagna o il Veneto. Tutte Regioni che stanno portando avanti delle valutazioni per fare sì che dal 2026 siano bloccate le Euro5 nei Comuni al di sopra dei 30 mila abitanti tra le ore 8.30 e le 18.30 dal lunedì al venerdì.

Una scelta che in Piemonte è già realtà e che va a bloccare 250 mila veicoli, con le Euro5 che sono delle vetture che comprendono anche modelli realizzati nel 2015, dunque di soli 10 anni. Un problema che deve essere affrontato, perché non è possibile imporre, in modo indiretto, il cambio di auto nel momento in cui questa è ancora in ottime condizioni. Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto sono Regioni che devono fare qualcosa per la loro aria, ma allo stesso tempo si deve pensare anche ai cittadini e alle loro finanze.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Leclerc non dà retta a Elkann e sbotta contro la Ferrari: certe cose non le aveva mai dette, ce l’ha con tutti

La Ferrari continua a deludere e questa volta Leclerc non sta di certo zitto. Hanno…

7 ore fa

Altro scossone in Formula 1, stanno per licenziarlo: scelto il sostituto, non vede l’ora di tornare

La Formula 1 rischia di vivere un ulteriore scossone con il cambio di casacca di…

21 ore fa

Stanno per rifare un’auto che ha fatto innamorare gli italiani, tutto pronto per il grande ritorno: è già attesissima

Questa auto è pronta a tornare sul mercato, ha già fatto innamorare gli italiani: il…

1 giorno fa

Se sei poco attento a questi dettagli, rischi la sospensione della patente: massima allerta

Fai attenzione a questo dettaglio, rischi che ti arrivi la stangata. La legge non perdona…

1 giorno fa