La celebre casa automobilistica italiana ha appena annunciato il dietrofront: niente più elettrico, torna la produzione delle auto a benzina.
Il mercato delle auto elettriche sta mostrando importanti segnali di crescita in questa prima metà del 2025. Tuttavia siamo ancora lontani dai risultati previsti, nonostante alcune delle case automobilistiche più importanti al mondo abbiano deciso di investire a fondo nel settore delle BEV. Tra queste c’è sicuramente Abarth, il noto marchio italiano oggi al 100% di proprietà del gruppo Stellantis.
Abarth ha recentemente prodotto quelle che parevano essere le ultime auto a benzina del brand: gli otto modelli di 695 sono stati riservati a pochi eletti. In realtà sembra che lo storico marchio non sia così intenzionato ad abbandonare la produzione di auto con motore a combustione.
Olivier Francois, CEO di Fiat e Abarth, è stato stuzzicato su questo aspetto nel corso della presentazione della Fiat Grande Panda ibrida. Quando gli è stato chiesto quali saranno le mosse future per il brand dello Scorpione la sua replica è stata fin troppo chiara: Abarth sta riflettendo sull’opportunità di tornare a produrre auto a benzina.
Il motivo è ovviamente l’andamento tutt’altro che esaltante delle auto elettriche, che non stanno facendo registrare i numeri attesi. Ovviamente l’eventuale ritorno ai motori a combustione imporrà ad Abarth dei cambiamenti rispetto alle scelte operate in passato. Il motore 1.4 turbo benzina quattro cilindri verrà quasi certamente sostituito con il motore 1.2 tre cilindri che equipaggerà la Fiat 500 ibrida: proprio questo aspetto dovrebbe renderlo ideale e assolutamente non ingombrante per la variante Abarth.
Chiaramente non ci si deve aspettare vetture dalle prestazioni super. Abarth ha sempre messo sul mercato auto non così potenti: la più prestante è sicuramente l’attuale 600e con 280 CV. Ecco perché sono in molti a credere che se davvero il brand italiano tornerà alle auto a benzina queste saranno vetture da circa 180 CV di potenza, un po’ come le vecchie Abarth 500.
Al momento si tratta solo di ipotesi: l’indiscrezione di Olivier Francois ha scatenato i fan del marchio ma prima di vedere qualcosa di concreto potrebbe volerci ancora parecchio tempo. L’auspicio è che qualsiasi scelta rispecchi i valori e il prestigio di Abarth, un marchio che nel corso della sua storia ha realizzato auto iconiche ed è stato anche in grado di conquistare molti titoli nelle corse automobilistiche.
Arrivano belle notizie per gli automobilisti, con l'incubo che finalmente sta per terminare per tanti…
La Lidl ha dato vita a degli eccellenti prodotti e ora ne ha lanciato uno…
La Renault è uno dei più grandi marchio al mondo, ma ora sta per arrivare…
Non è di certo un periodo facile per gli italiani, con i cittadini che saranno…
Novità importanti per quanto riguarda i limiti di velocità, con l'Europa che ha preso delle…
Verstappen alla Ferrari sarebbe il sogno di tutti i tifosi, figuriamoci poi se fosse arrivato…