Dimentica+le+classiche+ruote%3A+Mercedes+brevetta+la+nuova+soluzione+tecnologica%2C+che+svolta
derapateallaguidait
/articolo/dimentica-le-classiche-ruote-mercedes-brevetta-la-nuova-soluzione-tecnologica-che-svolta/15605/amp/
curiosità

Dimentica le classiche ruote: Mercedes brevetta la nuova soluzione tecnologica, che svolta

Pubblicato da
Keivan Karimi

Mercedes ha deciso di puntare su una rivoluzione estetica delle ruote. Questa la grande trovata brevettata già dal marchio tedesco.

Se si pensa ad una eccellenza dell’automobilismo civile europeo, non si può non andare subito alla mente a quello che forse è il marchio tedesco di maggiore classe e stile. Parliamo di Mercedes-Benz, la storica casa automobilistica originaria di Stoccarda, un gruppo che è sempre stato punto di riferimento per chi cerca auto eleganti e dalle ottime prestazioni.

Oltre a produrre autovetture di prestigio, Mercedes ha anche un comparto legato alle competizioni sportive, come è ben noto agli appassionati di Formula 1. Una delle migliori e più avanzate scuderie del Circus è infatti quella delle ‘frecce d’argento’, con cui un campionissimo come Lewis Hamilton ha vinto numerosi gran premi e mondiali.

Altro comparto importante è quello delle innovazioni tecnologiche e dell’ingegneria meccanica di altissimo livello. Proprio da queste ricerche, Mercedes-Benz ha sviluppato un brevetto davvero particolare, atto a rivoluzionare l’estetica delle ruote. Ovvero inserire degli schermi integrati sui fondamentali dischi che sorreggono e muovono l’asse del veicolo.

Schermi sulle ruote: l’innovazione di Mercedes-Benz totalmente estetica

Niente di utile a livello meccanico o di prestazioni in questa novità proposta da Mercedes-Benz. Bensì si tratta di una novità dal punto di vista estetico e scenico, che renderà le vetture del marchio ancora più accattivanti e futuristiche. In pratica gli ingegneri Mercedes hanno utilizzato dei sensori integrati che troverebbero informazioni su velocità e accelerazione, permettendo agli schermi di adattare le immagini e creare effetti visivi sorprendenti, come spinner virtuali o animazioni di fiamme che seguono il movimento dell’auto.

Schermi sulle ruote: l’innovazione di Mercedes-Benz totalmente estetica (foto Mercedes) – Derapate.allaguida.it

Dunque sulle ruote andrebbe installato un software di intelligenza artificiale, così da poter generare immagini personalizzate, anche solo partendo da spunti testuali. Mercedes potrebbe utilizzare gli schermi anche in ambito sportivo, magari facendovi comparire la posizione della monoposto in gara o lo stato delle gomme utilizzate.

Vanno però fatte delle accortezze sul brevetto e sulla sua effettiva utilità pratica, soprattutto in merito alle normative europee sull’illuminazione stradale, visto che l’installazione di schermi ed immagini luminose potrebbe distrarre gli altri automobilisti e creare degli ostacoli visivi.

Difficile dunque capire quando Mercedes-Benz potrà applicare realmente i sensori visivi sulle gomme delle proprie auto. Ma intano l’innovazione meccanica sta continuando a fare passi avanti, come confermato dal brevetto Ferrari su un’auto sportiva ibrida alimentata ad idrogeno.

Keivan Karimi

Recent Posts

Haaland si consola con la nuova fiamma, la riconoscete ? Così è davvero mozzafiato, troppo bella

Haaland si gode una nuova fiamma che fa girare la testa a tutti, con il…

12 minuti fa

Niente più IVA sulle auto, persi tantissimi soldi dall’Unione Europea: la norma che ha stravolto tutto

Tracollo dell'Unione Europea, con il crollo delle vendite che ha fatto perdere milioni di Euro…

1 ora fa

Solo 14 mila euro per la Citroen dei sogni: la compri e paghi una rata ridicola

La Citroen fa sognare i suoi clienti, con un modello straordinario che lo si può…

2 ore fa

Ma quale 10:15, le mani sul volante andrebbero tenute così: nessuno lo avrebbe mai immaginato

Arriva una curiosità tutta da vedere riguardo a come bisogna realmente tenere il volante durante…

3 ore fa

La stella del calcio guiderà la Safety Car di F1: notizia ufficiale e tifosi spiazzati

Il campione ha dimostrato tutta la sua fantasia acquistando una safety car di F1. Fenomenale…

4 ore fa

La Panda sudamericana è super conveniente: FIAT si sfrega le mani, farà il boom di vendite

Una gran trovata quel del lancio della versione Panda nel continente sudamericano da parte di…

5 ore fa