La BMW torna in pista con una nuova moto da urlo, in grado di mettere “in panchina” persino una regina delle turistiche come la R 1300 GS. Basta vederla per crederlo
La casa di Monaco di Baviera ne ha tirata fuori una delle sue, roba da leccarsi i baffi e correre nei concessionari. Un modello che oltre alle linee inconfondibili offre anche delle prestazioni da urlo. Viaggiare sì ma con uno stile e una comodità fuori dal normale. Corre anche piuttosto veloce.
La BMW sa benissimo come far impazzire i propri clienti e affezionati e ora ha deciso di tirar fuori dal cilindro un’altra moto di prima categoria, in grado di superare la R 1300 GS. Si tratta di un’evoluzione della specie, che porta la stessa sigla, o quasi, ma che si differenzia per prestazioni e forme. Stiamo parlando della R 1300 RS, una super sport-tourer, migliore di tutte le versioni precedenti. Il motore è stato rivisto e anche al ciclistica ha subito un upgrade molto importante.
Il nuovo bicilindrico boxer ha una fasatura variabile e raffreddamento a liquido, con cilindrata classica da 1.300 cc, con potenza da 145 CV a 7.750 giri e ben 149 Nm di coppia a 6.500 giri. Al pari della naked R, all’avantreno c’è una normale forcella e il telaio “sdoppiato” con monoscocca centrale in lamiera e telaietto posteriore in alluminio. I fari sono a LED e le sospensioni elettroniche Dynamic ESA danno una bella mano. A livello di tecnologia è presente uno schermo da 6,5″ sul cruscotto e aiuto nelle partenze in salita.
La versione Performance presenta una sella più alta, scarico nero affilato, gomme sportive, spoiler motore e sospensioni ribassate, nonché il pacchetto Dynamic. Inoltre è presente anche il cambio automatico ASA senza leva frizione (con un extra di 900 euro) e il terminale Akrapovic (da altri 860 euro). Andando proprio a vedere i prezzi siamo in questo caso a 24.400 euro, contro i 17.600 del modello base.
La R 1300 RS Performance non è la solita chance “preallestita” proposta da BMW. Se ne possono trovare anche altre due: la Triple Black (con un extra di 740 euro) con un triplo nero in colorazione, oltre alla Style Option 719 (con un’aggiunta di 2.100 euro) che presenta un richiamo al passato con grafiche grigio-giallo-nero e le ruote Sport. Tra gli accessori si possono aggiungere il baule (699 euro) e anche le valigie laterali rigide, un elemento fondamentale per chi ama viaggiare. La BMW propone l’accoppita da 26+29 lt con chiusura elettrificata, presa USB-C e luce interna, per un totale di 1.531 euro.
Continuano le novità sul mercato delle auto e ora arriva una due posti davvero pazzesca.…
Un nuovo motore è pronto per debuttare sul mercato, ed è di produzione del marchio…
Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase drammatica della sua breve storia. Oltre al netto…
Queste automobili sono tra le meno affidabili in circolazione secondo questa analisi, verdetto a sorpresa. …
Questo nuovo SUV coreano punta a stracciate tutti: fa tremare anche Dacia e Stellantis, ecco…
La Casa torinese vorrebbe allargare la gamma con novità tecniche a ruote alte di assoluto…