Chi lo ha detto che il lusso e la tecnologia è solo per le grandi auto? In vendita c’è una nuova citycar che offre tutto questo
C’è una gramde differenza tra le ammiraglie e le citycar. Non riguarda solo le dimensioni ma ovviamente anche la dotazione, soprattutto dal punto di vista tecnologico. Anche i materiali utilizzati per le due tipologie di auto differiscono, particolare ulteriore che porta a una differenza tangibile nel prezzo. Tuttavia ci sono anche dei modelli che fanno un’eccezione.
Lo conferma quello nuovo prodotto dalla KIA che ha dato vita a un novo modello entry-level che si distingue dalle altre citycar proprio per la sua dotazione di base ma anche per un design decisamente ricercato, tanto da farla sembrare un top di gamma.
Parliamo della nuova Picanto che, proprio in questi giorni, è arrivata nelle concessionarie di tutta Italia. Nata per essere una diretta rivale della Fiat Panda, punta decisamente in alto e a insidiare le concorrenti in termini di vendite. Questa quarta generazione (la prima è datata 2004) è stata presentata mesi fa ma solo ora arriva sul mercato. La nuova Picanto si distingue per le dimensioni compatte (3,6 metri appena) e il look aggressivo, ben evidente già dai gruppi ottici a led anteriori e posteriori che rendono la vettura non solo accattivante ma anticipano anche l’ampia dotazione tecnologica che la caratterizza.
Kia Picanto, una “piccola ammiraglia” con un super prezzo
Tre gli allestimenti della Kia Picanto: Urban, Style e GT-Line ma c’è anche una versione speciale 20th Anniversary che celebra i due decenni del modello in Italia. La GT Line è quella sicuramente più curata con il Tiger Nose che si estende in larghezza a sottolinearne la sportività, oltre ai cerchi da 16 pollici con taglio diamantato e il diffusore posteriore.
La dotazione di serie è degna di un’ammiraglia. Spicca il Forward Collision-Avoidance Assist 1.5 con rilevamento di veicoli, ciclisti e pedoni e attivazione della frenata automatica di emergenza che si unisce ad altri sistemi di sicurezza come il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist, il Lane Keeping Assist, il Driver Attention Warning e la Leading Vehicle Departure Warning.
E se non basta ecco il limitatore di velocità con lettura dei segnali e il mantenimento automatico di corsia, oltre al sistema Emergency Stop Signal che fa lampeggiare le luci se il conducente frena all’improvviso. Una chicca poi il torque vectoring che rende la vettura molto stabile in curva e riduce il sottosterzo. Dentro poi c’è tutto in termini di tecnologia, a partire dal cruscotto digitale. A distinguere la Picanto è anche il prezzo. Si parte, infatti, da 16.500 euro, un costo che può diminuire fino a 11mila euro con gli ecoincentivi sulla rottamazione.