Dimenticati+il+volante%3A+adesso+guidare+%C3%A8+come+un+videogioco%2C+sar%C3%A0+il+futuro
derapateallaguidait
/articolo/dimenticati-il-volante-adesso-guidare-e-come-un-videogioco-sara-il-futuro/12683/amp/
Categories: NEWS

Dimenticati il volante: adesso guidare è come un videogioco, sarà il futuro

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Il volante non è più essenziale per le auto, infatti con questo modello sembrerà di stare all’interno di un videogioco.

Continuano i grandi cambiamenti nel settore automobilistico, tanto è vero che anche ciò che sembrava scontato che facesse parte di una quattro ruote, ormai non lo è più. Lo si vede perfettamente con il caso del volante, con questa che non è di certo una componente banale, anzi senza di esso sarebbe impossibile pensare di poter girare per strada.

A quanto pare però si sta andando in modo deciso anche in un’altra direzione, ovvero quella di rendere sempre più tecnologiche le auto. Lo si vede intanto già con i volanti delle monoposto di F1, con questi che sono decisamente ben diversi rispetto a quelli che conosciamo nella vita di tutti i giorni e ci sono delle aziende che stanno puntando moltissimo in questo ambito.

Una di quelle che si sta imponendo come poche altre nel settore è la Tesla, con il colosso americano che punta a dare vita a delle auto quanto più innovative possibile. Il progetto della guida autonoma continua a crescere e perfezionarsi sempre di più e ora c’è una novità che permetterà di guidare con un volante davvero molto bizzarro.

Volante come un controller: la rivoluzione di Tesla

Tra le auto che stanno facendo maggiormente discutere nel settore, c’è il sempre più probabile lancio sul mercato della Tesla Cybercab. Questa vettura infatti sarà di fatto il robotaxi della casa di Elon Musk, ma già nel momento in cui l’hanno presentata, tutti quanti hanno notato un’assenza di un certo livello.

Tesla Cybercab (Tesla Press Media – derapate.allaguida.it)

Non vi era infatti il volante, dunque non è stato chiaro fin da subito la modalità con la quale si può guidare quest’auto. Il sistema però è tanto semplice quanto geniale, infatti basterà di fatto avere a disposizione quello che è una sorta di controller, il che farà sembrare il guidatore come se fosse all’interno di un videogioco.

Stando a quanto riporta insideevs.com, si tratterebbe di un sistema che ricorda davvero moltissimo quello che è normalmente utilizzato per la Xbox. Questi si collega semplicemente all’auto per poter avere il massimo controllo dello sterzo e per dare l’input sui pedali. L’auto può dunque essere completamente controllata senza fili e anche dall’esterno. Si tratta di una rivoluzione incredibile, per questo motivo c’è un’attesa pazzesca per il lancio sul mercato di quello che può diventare davvero il capolavoro assoluto di casa Tesla.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Audi svela il nuovo SUV entry level: sarà accessibile a tutti, prezzi e dettagli

Audi, ottime notizie per gli appassionati del marchio: arriva il SUV entry level, sarà accessibile…

2 ore fa

Fino a 11.000 euro di sconto, il Governo pronto a pagarti l’auto: basta soddisfare una semplice condizione

Adesso l'auto te la paga il governo: hai sino a 11.000 euro di sconto se…

3 ore fa

Alta velocità, tratte cancellate in Italia: disagi enormi per i viaggiatori, niente più treni

Grandi disagi per i viaggiatori: verranno cancellate queste tratte. Non ci saranno più, ecco che…

4 ore fa

Google Maps, ora è finita davvero: non lo utilizzerà più nessuno a causa dell’ultimo aggiornamento

Google Maps ora deve fare i conti con dei grandi rivali e ora c'è un…

5 ore fa

Maxi scooter a prezzi stracciati, il T-Max non lo vorrà più nessuno: ecco i nuovi padroni

Grosse novità per quanto riguarda i maxi scooter, con il TMax della Yamaha che ora…

6 ore fa

Lamborghini spiazza il mercato: sfida diretta a Ducati e alle altre moto, arriva l’ufficialità

Lamborghini è pronta a sfidare i colossi delle due ruote: Ducati inizia a tremare, che…

7 ore fa