Novità pazzesche in F1, con il nuovo arrivo che è uno dei ritorni più graditi e apprezzati, ed era sicuramente molto atteso.
La stagione 2025 della F1 sta evidenziando un grande dominio da parte della McLaren, con la casa di Woking che per il momento non vede rivali in pista. Oscar Piastri ha vinto ben quattro gare su sei, e delle altre due ne è arrivata una anche in favore di Lando Norris, con il britannico che però è la vera delusione dell’anno.
Che la McLaren ormai da anni abbia deciso di puntare su di lui era ben chiaro, peccato però che non sta riuscendo a rispettare le attese. Norris si sta dimostrando ancora una volta come un pilota che non è del livello dei grandissimi, cosa che invece, pur avendo meno anni di esperienza ha evidenziato Piastri.
Non è solo il dato velocistico e il fatto che l’oceanico sia in vetta al Mondiale a renderlo palesemente migliore del compagno di squadra, ma la sua abilità nel gestire la gara sono delle qualità che hanno solo i grandissimi. Non si sa se come quelli che ha fatto diventare grande uno dei Team Principal migliori di sempre e che ora è tornato in pompa magna.
Briatore nuovo Team Principal Alpine: addio a Oakes
Che il ritorno di Flavio Briatore come consulente fosse solo il primo passo verso l’approdo nel ruolo di Team Principal era un po’ un sospetto comune. Non ce ne voglia Oliver Oakes, colui che aveva il ruolo di Team Principal prima di lui, ma era normale che la parola finale fosse quella dell’italiano e alla fine sono arrivate le dimissioni del britannico.

Non c’è nulla di ufficiale per quanto riguarda le motivazioni attorno all’addio di Oakes, tanto è vero che la stessa Alpine ha rilasciato un comunicato dove spiega come le dimissioni sia state subito accettate e con effetto immediato. Inoltre si è anche sottolineato come non saranno rilasciati commenti di alcun genere.
Si può dunque fantasticare su quello che avrebbe potuto essere, ma ciò che è certo e che ora Flavio Briatore avrà ufficialmente il controllo della Alpine. Non sembra essere un caso il suo annuncio proprio quando si sta per togliere Jack Doohan dal ruolo di seconda guida dopo Gasly e si sta per mettere in pista Franco Colapinto, voluto fortemente da Briatore e che, oggettivamente, è superiore rispetto al figlio del mitico Mick. Si parte dunque con la nuova Era Briatore.