Disastro+Ford%2C+tutti+questi+modelli+hanno+problemi%3A+danno+di+miliardi+di+euro
derapateallaguidait
/articolo/disastro-ford-tutti-questi-modelli-hanno-problemi-danno-di-miliardi-di-euro/3605/amp/
Categories: NEWS

Disastro Ford, tutti questi modelli hanno problemi: danno di miliardi di euro

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Duro momento in casa Ford, con il colosso statunitense che stanno comportando una serie di danni per miliardi di Euro.

Il mondo automobilistico negli USA non sta di certo vivendo un momento positivo, visto come il rinnovo dei contratti dei metalmeccanici alla fine del 2023 ha causato diversi scioperi. Questo ha contribuito a un 2024 non certo brillante per il settore, con la Ford che è uno dei vari colossi che subito durami colpi.

La casa statunitense da tempo sta cercando di invertire una rotta che da diversi anni non la vede più competitiva sul mercato come era in passato, con gli stop alla produzione che purtroppo si fanno sempre più frequenti. L’idea è quella di virare in modo quanto più deciso possibile verso l’elettrico, in modo tale da variegare la propria offerta.

Peccato però che nemmeno in questo ambito la situazione sia idilliaca, con la Ford che però deve fare i conti con la realtà. Il progetto sta andando a picco e soprattutto sono evidenti le perdite da un punto di vista economico e a Detroit sarà necessario invertire la rotta il prima possibile per provare così a salvare il salvabile.

Ford a picco: perdite economiche incredibili

Uno degli eventi ai quali nessuna casa automobilistica vorrebbe mai andare incontro è il richiamo di un modello. Questo significa che si dovranno attuare imponenti lavori per divere vetture, il tutto in modo del tutto gratuito, dato che è derivato da una mancanza iniziale dell’azienda verso il cliente.

Ford, quanti richiami (Ford Press Media – derapate.allaguida.it)

Da questo punto di vista Ford ne sa qualcosa, dato che è stata massacrata dalla NHTSA, ovvero la National Highway Traffic Safety Administration, con svariati richiami. I dati del 2024 sono disastrosi, tanto è vero che nel secondo trimetre del 2024, la Ford ha dichiarato, come si evince su motor1.com, di aver perso ben 2,3 miliardi di Dollari, ovvero 2,1 miliardi di Euro.

Questo significa che ogni giorno la Ford vede andare in fumo la bellezza di 25,5 milioni di Dollari, dunque 23, 5 milioni di Euro. Un disastro su tutta la linea, considerando come nel primo trimestre le perdite erano “solo” di 1,5 miliardi di Dollari, circa 1,38 miliardi di Euro. Sono ben 37 i richiami complessivi in territorio statunitense, il che ha portato a un controllo di ben 3,5 milioni di auto. Un problema che deve essere risolto il prima possibile, considerando come la situazione in casa Ford si stia facendo sempre più drammatica e complicata.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

3 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

3 giorni fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

5 giorni fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

1 settimana fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

2 settimane fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

2 settimane fa