Il presunto errore di Rolls Royce è un vero grattacapo per l’azienda: si rischia un vero disastro, ecco cosa sta succedendo.
Rolls Royce è una vera istituzione nel settore delle automobili. L’azienda nel corso degli anni ha mantenuto standard elevatissimi, tanto da diventare sinonimo di grande qualità, lusso, eleganza e attenzione al dettaglio. Avere uno dei suoi modelli rappresenta una sorta di status symbol, oltre che un vero privilegio. Non tutti sanno però che il mondo delle quattro ruote non è l’unico settore in cui Rolls Royce ha saputo imporsi nel campo della mobilità.
La casa britannica, fondata nel 1906, nel corso della sua storia è diventata anche un punto di riferimento per quanto riguarda la produzione di motori destinati agli aerei. Per decenni moltissimi velivoli sia civili che militari sono stati fatti volare grazie a componenti progettate da Rolls Royce. Anche in questo caso, l’azienda si è imposta per qualità e affidabilità, tanto che i suoi motori Trent sono stati scelti dalle più grandi compagnie a livello mondiale. Nemmeno le produttrici migliori, però, sono immuni da guasti e malfunzionamenti, può capitare infatti che qualcosa non vada come dovrebbe. In questi casi tocca all’azienda muoversi quanto prima per porre rimedio al difetto ed evitare seri danni, e persino un colosso come Rolls Royce si trova a vivere una situazione piuttosto difficile proprio legata ad un problema di sicurezza rilevato.
Rolls Royce, problemi sul motore dell’aereo
Un Airbus A350 della compagnia aerea Cathay Pacific è stato costretto ad interrompere il proprio viaggio. Si apprestava a percorrere la tratta Hong Kong-Zurigo, ma mentre era in volo è stato costretto a tornare indietro verso la città asiatica. La causa del problema sarebbe stato proprio un malfunzionamento nel Trent XWB-97 fornito da Rolls Royce.
Questo avrebbe costretto a nuovi controlli anche sul resto della flotta di aerei Airbus che montavano lo stesso motore, e le analisi avrebbero riscontrato la stessa problematica che aveva costretto allo stop il volo in altri 15 aeromobili. Questi mezzi sarebbero stati immediatamente fermati poter risolvere la situazione, e per questo sono stati cancellati circa 40 voli.
In particolare, il difetto sarebbe stato rilevato nelle linee del carburante esterne al motore, ed è quindi stato possibile risolverlo prontamente. Il costo delle operazioni sarebbe stato però piuttosto elevato, senza considerare il danno di immagine per Rolls Royce, che ha dovuto provvedere immediatamente a risolvere il problema e a rassicurare tutti.