Distributori+addio%2C+iniziano+gi%C3%A0+a+sparire%3A+la+mossa+del+colosso+apre+la+strada
derapateallaguidait
/articolo/distributori-addio-iniziano-gia-a-sparire-la-mossa-del-colosso-apre-la-strada/9426/amp/
Categories: NEWS

Distributori addio, iniziano già a sparire: la mossa del colosso apre la strada

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Si sta andando sempre di più verso una mobilità elettrica e ora è tempo di dire addio a dei distributori di benzina.

L’obiettivo di questi anni è quello di aumentare sempre di più il numero di colonnine per la ricarica elettrica e dunque ridurre anche quello dei distributori di benzina. Si tratta senza dubbio di una decisione abbastanza drastica, con molti cittadini che non sono del tutto soddisfatti e ancora di meno lo sono i benzinai e chi lavora nel settore.

Si sta parlando infatti sempre di più di una totale innovazione nel settore, con il petrolio che per molti è già il passato, anche se i dati continuano a premiare il termico. La mobilità a impatto zero ha bisogno di svilupparsi, ma allo stesso tempo è necessario anche fare in modo tale che il mercato si mantenga solido, cosa che al momento non sta di certo accadendo.

Nonostante questo c’è anche chi ha preso delle drastiche decisioni che sono legate al futuro dei distributori di benzina. Uno dei più noti colossi a livello internazionale ha infatti deciso di rinnovarsi sensibilmente, con l’Olanda che punta dunque in modo ormai sempre più concreto verso quella che è definita come una mobilità a impatto zero.

BP vende i distributori: cosa succede?

La British Petroleum, maggiormente nota con il nome di BP, ormai ha preso la decisione di vendere il maggior numero possibile di distributori in terra olandese. Questi infatti non sembrano essere in grado di risultare un investimento redditizio come in passato, ma non si tratta solo del fatto legato al passaggio sempre più deciso verso l’elettrico.

BP distributori (BP Press Media – derapate.allaguida.it)

L’Olanda infatti presenta dei costi di affitto del terreno che si sono fatti sempre più ingenti, il che comporta così non poche difficoltà nel gestire i conti. La scelta di vendere i distributori BP è sicuramente un grande aiuto anche da un punto di vista economico per il colosso, con questi che avrà così modo di beneficiare di una serie di introiti non certo di poco conto, dato che si parla della cessione di un totale di 310 stazioni di benzina.

A quanto pare però l’Olanda non è più una nazione che sembra essere appetibile per i grandi colossi petroliferi, tanto è vero che la BP è solo una delle aziende che ha preso questa decisione. Lo stesso lo si può vedere con il caso della TotalEnergies, che ha ceduto le sue stazioni alle Couche-Tard, con i Paesi Bassi che ora diventano sempre più divisivi.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Stellantis pronta a fare 2.000 assunzioni: il problema è che non sono in Italia

Il Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA si prepara a una nuova fase…

5 ore fa

L’Alfa Romeo più esagerata che si sia mai vista: sotto il cofano aveva un motore che non si teneva

I laboratori segreti della Casa di Arese regalarono agli appassionati delle vetture sensazionali. Una Formula…

7 ore fa

Mercato auto, collasso definitivo: arriva l’annuncio, 70.000 senza posto di lavoro

Il mercato dell'auto è in crisi e la situazione potrebbe presto peggiorare ancor di più,…

15 ore fa

L’anti Fiat Panda è già un successone: ne hanno prodotte 100.000 e ora costa anche mille euro in meno, il bonus è per tutti

Le citycar continuano a conquistare il mercato e ora la Fiat Panda deve fare i…

19 ore fa

Bollo Auto, sconto del 10% già in vigore ma non per tutti: un unico requisito richiesto, scopri se ce l’hai anche tu

Bollo auto, ecco lo sconto: buone notizie per i cittadini. Fai attenzione ai requisiti però,…

1 giorno fa

Formula 1, è ufficiale: il team ha annunciato il nuovo pilota

Arriva il comunicato ufficiale che annuncia la firma per il prossimo anno di un pilota…

1 giorno fa