Divorzio a fine stagione, altre tre gare e lascerà la Honda: e ora chi corre?

La Honda deve cercare di rilanciarsi e intanto deve fare i conti con l’addio di un noto pilota.

Non è di certo il periodo più facile per la Honda, con la casa giapponese che si trova a dover fare i conti con una serie di difficoltà nei vari Mondiali ai quali prende parte. La MotoGP non è più il terreno di caccia dell’Ala Dorata, con gli anni d’oro di Valentino Rossi e Marc Marquez che sono un lontano ricordo.

Si è potuto notare qualche miglioria nella stagione corrente, con la Honda che ha conquistato anche una favolosa vittoria con Johann Zarco a Le Mans. Un successo che in pochi avrebbero immaginato di ammirare in questa annata molto complessa, ma che comunque sta provando a ridare slancio alla casa di Tokyo.

Le cose invece non vanno di certo nel verso giusto da tanti anni in Superbike, con la coppia spagnola formata da Lecuona e Vierge che può molto poco. Il primo però ha già annunciato il proprio addio e un po’ ha sorpreso ha trovato l’accordo con la Ducati, andando così a prendere il posto di Alvaro Bautista che si ritirerà alla fine dell’anno, ma non è l’unico addio doloroso.

Vierge lascia la Honda: anche lui pronto per la Ducati?

Se Lecuona ha modo di godersi il passaggio alla Ducati ufficiale, la situazione per Xavi Vierge è sicuramente più complicata. Per il momento è arrivato solo l’annuncio ufficiale che ha portato alla fine del rapporto tra le parti, con Honda che dunque non potrà tenere in considerazione nemmeno Vierge.

Xavi Vierge Honda SBK addio
Vierge lascia la Honda: anche lui pronto per la Ducati? (Ansa – derapate.allaguida.it)

Tra le varie opzioni che sono aperte al momento vi è il possibile passaggio di Vierge in casa Ducati, naturalmente non nel Team ufficiale, con Lecuona che farà coppia con il confermatissimo Bulega. Per il momento la soluzione più plausibile sembra quella del Team Go Eleven, con il rinnovo di Andrea Iannone che per ora sembra essere lontano, viste anche le prestazioni altamente negative nella seconda annata in Superbike.

Attenzione però alle altre soluzioni per il Team Go Eleven che portano a guardare anche in casa Yamaha su Dominique Aegerter. Per quanto riguarda la Honda la Superbike del futuro sarà di fatto formata da piloti provenienti dal MotoMondiale. Chantra non rimarrà in MotoGP e dovrebbe passare in SBK e lo stesso toccherà a Jake Dixon, con questi che non correrà più in Moto2.

Gestione cookie