Dopo tanta attesa l’iconica moto è finalmente pronta a tornare nei concessionari, la aspettavano tutti. E’ ancora più performante e tecnologica.
Se c’è una cosa che l’industria dei motori ha insegnato nel corso dei decenni è che se un modello uscito fuori produzione è entrato nel cuore degli appassionati prima o poi è destinato a tornare in commercio in veste rinnovata, per la gioia dei clienti.
Questa volta è toccato a BMW accontentare i suoi tanti appassionati riportando dai concessionari una vera icona dei motori. Il marchio bavarese è uno dei marchi più amati su piazza, tra i più versatili del panorama internazionale. E’ nota ovviamente per i suoi enormi risultati nel settore delle automobili, ma anche i suoi sforzi nel campo delle due ruote non sono da meno. Una delle moto più amate dell’azienda tedesca è pronta a tornare in una nuova veste, e i clienti già non vedono l’ora di poterla tornare a guidare. Dovranno abituarsi a grandi cambiamenti però: la nuova versione è totalmente trasformata.
Da naked robusta e resistente a muscle bike potente, è questa la metamorfosi della BMW R 1300 R, storico modello della casa bavarese che è pronta a tornare nei concessionari in una veste del tutto rivisitata. Questo modello è alimentato dal motore boxer da 145 CV di potenza e 149 Nm a 6.500 giri/min di coppia già protagonista nella gamma GS. E’ un modello che garantisce un buon controllo della moto e ottime prestazioni, anche grazie alla conformazione avanzata di sella e manubrio. E’ una due ruote molto confortevole e versatile, adatta sia per i viaggi più lunghi che per la vita di tutti i giorni.
Il modello ha chiaramente una inclinazione ben più sportiva e dinamica rispetto all’ultima versione, una propensione ancora più spiccata nella versione Performance che ha anche sospensioni sportivi, spoiler motore, parabrezza e pneumatici sportivi e pedane regolabili.
Il telaio di questo modello è in lamiera di acciaio, il telaio posteriore è in alluminio pressofuso. Ha una forcella a steli rovesciati da 47 mm, mentre al posteriore ha l’Evo Paralever II. L’impianto frenante è composto da doppio disco con due pinze fisse a quattro pistoncini all’anteriore e da freno a disco singolo con pinza flottante a due pistoncini al posteriore. Questa nuova versione della R 1300 R ha già catturato l’attenzione degli appassionati che aspettano maggiori dettagli sui prezzi che dovrebbero comunque partire da 17.000 euro.
La Ferrari alza il livello ancora una volta e arriva una grande svolta in Italia…
Cambiamento epocale in casa Stellantis, con la novità che rischia di avere un grande impatto…
Dalla Francia arriva la grande rivale della FIAT Panda, con il prezzo di vendita che…
I germi terrorizzano molti italiani, tanto è vero che pochi pensavano che un particolare punto…
Marc Marquez ha pensato ad un personaggio in particolare nel mondo Ducati: il desiderio dello…
Un'Auto storica ed iconica in Italia dirà addio: a partire dal 2026 ci sarà un…